Terme gratis con Tessera Sanitaria: il nuovo sistema a punti ti regala le vacanze | Puoi accumularli solo così

Terme
Terme gratis – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

E se poteste andare alla terme gratuitamente? Non sarebbe una cosa meravigliosa prendersi del tempo per voi?

Sin dall’antichità si è scoperto lo straordinario beneficio delle sorgenti termali, le acque benefiche hanno effetti curativi per problematiche cutanee, per i dolori muscolari, per dare sollievo a chi soffre di malattie respiratorie o semplicemente per rilassarsi.

Poter andare abitualmente alle terme sarebbe una grande panacea, anche solo per godere dell’atmosfera tranquilla che offrono e staccare la mente dalla frenesia della quotidianità.

Ovviamente tutti questi vantaggi composti da fanghi termali, bagni caldi e insufflazioni non sono trattamenti economici e, trascorrere un periodo in uno dei meravigliosi istituti che si trovano sul suolo italiano, sarà sicuramente curativo, ma è molto dispendioso.

Una news importante si sta paventando in ambito sanitario e potrebbe favorire un incremento dei fruitori degli istituti termali.

Cosa ha pensato la Lombardia

La regione Lombardia ha pensato all’importanza degli screening preventivi come per  il tumore del colon, del polmone, dell’intestino e delle cervice uterina, perché purtroppo molti non sono attenti alla prevenzione e non si sottopongono ai test per controllare il loro stato di salute.

L’idea che l’amministrazione ha avuto è quella di premiare chi si impegna nella prevenzione, perché così aggredendo le malattie sul nascere si avrebbe un grande risparmio per quanto riguarda le spese sanitarie.

Prevenzione sanitaria
Screening e punti sulla tessera sanitaria – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La raccolta punti sulla tessera sanitaria

La Lombardia sta pensando di introdurre il concetto di premialità, ossia, se un cittadino dimostra di avere uno stile di vita corretto e si lascia incentivare dal welfare a seguire i protocolli di screening, è giusto che venga premiato per avere fatto risparmiare del denaro pubblico. In effetti, la prevenzione è lo strumento migliore per la salute e va favorita in ogni modo, per permettere agli italiani di scoprire per tempo malattie che potrebbero rivelarsi fatali.

L’idea sarebbe quella di collegare la tessera sanitaria ad una sorta di raccolta punti, per offrire ingressi in centri termali di qualità per curare qualche patologia, oppure usufruire della possibilità di avere un skipass gratuito nei comprensori montani che tra due anni ospiteranno le Olimpiadi. Ovviamente, la regione potrebbe ricorrere ad altri tipi di “premi” contattando organizzatori di eventi, curatori di centri o altro, per mettere a disposizione dei cittadini con lo stile di vita migliore, degli incentivi molto belli, per essere stati coscienziosi e aver dimostrato di tenere alla propria vita.