Caro voli, l’intelligenza artificiale abbatte ogni aumento: se la utilizzi così risparmi una fortuna | È semplicissimo

Biglietti aerei rincarati
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Oggi con l’Intelligenza Artificiale si possono affrontare molti e svariati problemi e spesso trovarne presto le soluzioni

Oggigiorno il ruolo dell‘IA – Intelligenza Artificiale è sempre più preminente in tutti i settori. Soprattutto quelli legati alla tecnologia. Ma di rimbalzo, questo viene a riflettersi anche sulla vita di tutti i giorni, poichè tale tecnologia è ormai entrata in tutte le case e a tutti i livelli. Un ambito in cui l’IA potrebbe avere un ruolo significativo è il settore aereo, anche nella gestione del quotidiano.

Oltre alle tariffe, l’Intelligenza Artificiale sta trasformando l’assistenza clienti, garantendo risposte più veloci e soluzioni tempestive per migliorare l’esperienza complessiva del viaggiatore. Infatti, si ricorrono voci sul fatto che i prezzi dei biglietti aerei nei prossimi mesi potrebbe deciderli l’Intelligenza Artificiale (generativa).

L’esempio viene da un vettore come Delta Air Lines, un colosso dell’aviazione americana che ha ricavato dal suo traffico aereo 49 miliardi di dollari solo nel 2023. Quest’anno c’è già una previsione di bilancio in aumento dell’1% grazie all’AI, ovvero ad incremento di 500 milioni del fatturato. L’incognita resta sempre la protezione dei dati sensibili.

I vertici della Delta hanno illustrato questo nuovo inserimento dell’IA nelle dinamiche del prezziario e dei costi dei voli, sottolineando come sia importante anche lo screening fatto sui clienti per determinare l’importo che i consumatori sono disposti a pagare per i prodotti premium rispetto alle tariffe base e quindi agevolando promozioni e bonus.

Influenza dell’IA sul settore aereo

Si è arrivati anche alla machine learning anche in altre compagnie europee come la Ryanair, che sta impiegando l’IA per migliorare le operazioni di imbarco dei passeggeri oppure monitorare le attività di manutenzione o per risolvere delle criticità di tutti i giorni. E anche in questo caso, viene introdotto il  revenue management, che stabilisce il prezzo dei biglietti.

Un altro esempio arriva da un settore parallelo, ovvero quello turistico, dove un importante gruppo turistico, Tui, dove il team di machine learning passa al setaccio oltre 70 milioni di tariffe al giorno. In questo contesto, l’IA dimostra la sua capacità di fissare prezzi significativamente migliori, offrendo un vantaggio competitivo nell’adattarsi alle dinamiche del mercato.

Biglietti cari
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Come risparmiare sui biglietti aerei

Tenuto conto che l’inserimento dell’IA sarà sempre più determinante nella vita di tutti i giorni, ci sono alcuni passaggi praticabili per poter ridurre i costi. E’ consigliato prima di tutti consultare i siti migliori per offerte low cost e acquistare il biglietto almeno tre mesi prima. Per prenotare è preferibile farlo di domenica.

Anche la scelta del giorno di partenza è importante: martedì o mercoledì possono essere scelte oculate, rimanendo flessibili con le date di viaggio. Un altro consiglio è quello di valutare l’ipotesi di partire da un aeroporto più lontano. Pochi giorni prima di partire, confrontare 2 o 3 prezzi prima e dopo la data di partenza desiderata.