Acqua gratis, il nuovo bonus idrico abbatte le bollette delle famiglie: alcune domande sono già partite

Bonus acqua gratis
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Attivo il bonus per il pagamento delle bollette derivanti dai consumi di acqua corrente nelle case degli italiani

Il Bonus acqua o Bonus idrico 2024 è uno dei Bonus sociali che permette di ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di difficoltà economica e sociale. In particolare, consente di avere in omaggio un quantitativo minimo di acqua per ogni membro del nucleo familiare. I Bonus Bollette si possono ottenere per una sola fornitura di luce, gas o acqua.

Il Bonus acqua 2024 garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia. Ad esempio, garantirà ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua per 12 mesi. La tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale.

Per individuare quale sia il corrispettivo (tariffa agevolata) che deve essere applicato e conoscere il valore dell’agevolazione, l’utente potrà consultare il sito del proprio gestore della fornitura acqua e calcolare l’importo a cui ha diritto. Il nucleo familiare è l’insieme di adulti e bambini che risiedono nella stessa abitazione e sono legati da matrimonio, parentela, affinità, tutela o adozione.

Ne fanno parte: i coniugi con diversa residenza, purché non separati o divorziati; i figli maggiorenni con diversa residenza, età inferiore ai 26 anni, e a carico IRPEF, purché non sposati o con figli – si è considerati a carico IRPEF ai fini ISEE 2024 se si è avuto un reddito annuo inferiore a 2.840,51 € o, se minori di 24 anni, un reddito annuo inferiore a 4.000 €.

Acqua gratis
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Come ottenere il Bonus acqua

L’erogazione del Bonus acqua 2024 avviene con modalità differenti. Per gli utenti diretti l’erogazione avviene con uno sconto sulla bolletta. Nello specifico, l’ammontare annuo di 18,25 mc di acqua a persona è erogato in base ai giorni contabilizzati in bolletta. Per gli utenti indiretti, invece, il gestore provvederà ad erogare il Bonus in un’unica soluzione.

Il Bonus acqua 2024 viene erogato automaticamente sulla base dei requisiti posseduti, ovvero un ISEE entro i limiti previsti, essere in condizioni di difficoltà economiche e sociali o essere in possesso del Reddito di Cittadinanza ora Assegno di Inclusione. In questi casi non si dovrà fare nessuna domanda presso nessun ente per poterlo ottenere.