Bonus da richiedere subito, se il tuo ISEE è al di sotto di questa soglia non devi fartene scappare nemmeno uno

Bonus con Isee basso – Depositphotos – FinanzaRapisarda.com

Il 2024 porta molte agevolazioni ai detentori di un Isee basso con una nutrita serie di bonus di varia natura

La politica del Governo mai come in questi anni sta cercando di privilegiare le classi meno abbienti della popolazioni, cercando di garantire loro beni e benefici che possano agevolare la vita dei componenti dei nuclei familiari delle fasce di reddito più basse o che devono affrontare problematiche legate alla salute o alla disoccupazione.

Anche nel 2024, perciò, un ISEE inferiore garantisce a numerosi nuclei familiari una serie di benefici, bonus e agevolazioni. Tale indicatore, che riflette la situazione economica complessiva delle famiglie, tiene conto non solo delle entrate di tutti i membri del nucleo, ma anche la presenza di minori, persone disabili e anziani non autosufficienti.

Maggiore è la riduzione del valore dell’ISEE, maggiore diventano i vantaggi accessibili alla famiglia. Alcuni benefici, come il bonus sociale, vengono erogati automaticamente senza necessità di richiesta, mentre in altri casi è richiesta una domanda specifica per poterne usufruire. In altri casi ancora, invece, potrebbe variare l’ISEE per avere diritto ai benefici.

L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’ISEE, e altri bonus sono accessibili sono con un ISEE sotto una determinata soglia ed hanno un beneficio uguale per tutti coloro che ne hanno diritto. Dal 1° gennaio 2024 sono cambiate le modalità di calcolo dell’ISEE: agevolati i possessori di un indicatore economico basso, solitamente inferiore a 20.000 euro.

Quali i bonus previsti per l’ISEE basso

Si parte prima di tutto dalle agevolazioni sulle bollette con sconti su gas, luce, acqua e telefono. Per quest’ultimo, l’agevolazione consiste in uno sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, che passa da 19 euro ad un massimo di 9,50 euro. L’ISEE dovrà essere inferiore a 8.112,23 euro se hanno un contratto con l’operatore Tim.

L’importo degli sconti, applicato direttamente sulle bollette, è calcolato considerando diversi parametri. Ad esempio, per il bonus sulla bolletta della luce, si tiene conto solo della numerosità del nucleo familiare. Per quanto riguarda il bonus gas, il calcolo è più complesso e considera l’uso specifico (cucina, acqua calda, riscaldamento) e la zona climatica di residenza.

Famiglie a basso ISEE hanno più agevolazioni – Depositphotos – FinanzaRapisarda.com

Agevolazioni per i nuclei familiari in difficoltà

Sono in essere anche agevolazioni che riguardano la Carta Acquisti, ovvero una modalità di pagamento elettronico destinata a cittadini in situazioni di disagio economico, riservata esclusivamente a nuclei familiari con membri di età inferiore a 3 anni o superiore a 65 anni. E’ confermata la disponibilità della “Carta Dedicata a Te” per tutti coloro che hanno l’ISEE non superiore ai 15.000 euro.

Accanto a queste, confermato il bonus psicologo e la possibilità di accedere all’Assegno di inclusione. Riguardo la formazione e il lavoro, viene riconosciuto un bonus di 350€ a componente. C’è poi la possibilità di esenzione dalle tasse scolastiche affiancata dal buono per i libri a quello per le gite scolastiche. L’esenzione del ticket sanitario, invece, è confermato anche senza ISEE.