Pensioni, il primo assegno dell’anno è in arrivo: segnati queste date ed eviterai ogni fila

anziani e pensione
anziani e pensione- www.finanzarapisarda.com

Il pagamento delle pensioni è un momento importante per gli anziani, dopo una vita di fatiche è il momento di riposare.

Le pensioni vengono elargite dall’INPS con un calendario diviso per scadenze e preciso; il primo giorno bancario del mese vengono accreditate sui conti delle persone, tranne nel mese di Gennaio, che per ovvietà viene accreditata ogni anno nel primo giorno contabile bancario non festivo.

Il Ministro dell’economia Giorgetti in accordo con con la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Calderone, ha firmato un decreto che stabilisce che dal 1 Gennaio 2024 un adeguamento delle pensioni all’inflazione, nel tentativo di portare aiuti.

Questo serve a preservare il potere d’acquisto delle pensioni, per poter tutelare gli anziani da una crisi economica senza precedenti, che purtroppo ha svuotato i conti di troppe persone, che hanno serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

In base all’adeguamento per fasce, non tutti percepiranno lo stesso aumento, ma, nonostante tutto, con la grande resilienza che contraddistingue il popolo italiano, gli anziani cercheranno di andare avanti anche nel 2024, sebbene come sapete, si cerchi da anni di aumentare in maniera considerevole pensioni e salari, i fondi non sono mai sufficienti.

Come cambiano le pensioni

Ricordate che oltre alla perequazione automatica, bisogna tener presente che ci sarà una riduzione Irpef, dovuta all’accorpamento dei primi due scaglioni: ai redditi pensionistici fino a 28 mila euro si applica l’aliquota del 23%.

Questa novità è prevista al momento per il 2024 e quindi avrà ripercussioni sulla dichiarazione dei redditi del 2025, questo aumento dovrebbe portare dei benefici importanti per gli anziani, nel tentativo di contrastare la grave inflazione che sta flagellando l’economia mondiale.

Gennaio 2024 le date per ritirare la pensione
Gennaio 2024 le date per ritirare la pensione- www.finanzarapisarda.com

Prendete il calendario per ricordarvi gli scaglioni per ritirare la pensione

Se ritirate la pensione alle Poste in contanti, dovete seguire il calendario deciso per cognome, che fino a prova contraria è suddiviso in questo modo: mercoledì 3 Gennaio, cognomi con A e B; giovedì 4 Gennaio cognomi che iniziano con C e D; venerdì 5 Gennaio cognomi che iniziano con le lettere che vanno da E a L; sabato 6 Gennaio solo al mattino potranno presentarsi i cognomi che iniziano per M e O; lunedì 8 Gennaio i cognomi da P a R; martedì 9 Gennaio cognomi che vanno dalla S alla Z.

Chi non ritira i contanti e usufruisce dell‘accredito bancario, avrà la pensione sul conto il giorno 3 Gennaio 2024, perché è il giorno bancabile preposto dopo le festività.