Cenone low-cost, col trucchetto del forno non farai più un errore in cucina | Se lo usi così dimezzi le bollette

Attenzione ai consumi per un cenone a basso prezzo
Cenone di Natale low cost Finanzarapisarda.com

Cenone low cost, non è ne un miraggio né una presa in giro. Ecco come puoi farlo. I trucchetti per risparmiare sotto ogni punto di vista.

Di certo il mese di dicembre, che ha ormai oltrepassato la metà, non è uno dei più economici. Non per nulla, per via delle festività, siamo indotti a spendere dei soldi in più, anche se non potremmo del tutto permettercelo. È impossibile non volersi fare qualche dono, che in certi casi è definibile pure come un semplice pensierino.

Se poi abbiamo in famiglia bambini ancora piccoli che credono a Babbo Natale, al quale hanno scritto alcune letterine, compiamo sacrifici pur di vederli contenti al momento dell’apertura dei vari pacchetti regalo. Tanti poi amano dedicarsi alla stessa arte dell’imballaggio per stupire i propri cari, anche qui amano sborsare dei soldini.

C’è anche chi ama puntare ai regali gastronomici, che hanno anche loro il proprio perché. Sta di fatto che per accontentare chi amiamo, oltre a mettere in atto vari viaggi da fruttivendoli, macellai, pescivendoli, panettieri e così via, per dare sfogo all’arte culinaria, teniamo accesi per molte ore al giorno diversi elettrodomestici.

Ciò non fa bene ai consumi e alle bollette che ci fanno rizzare i capelli in testa quando arrivano. In certi casi però la colpa è in parte anche nostra, visto che non stiamo attenti a certi aspetti ai quali sarebbe invece d’uopo prestare maggiore attenzione al fine di risparmiare moltissimo in bolletta. Ecco quindi dei consigli da seguire per arginare gli sprechi.

Cenone low cost, attenzione agli elettrodomestici

Per prima cosa vi consigliamo caldamente di non lasciare mai gli elettrodomestici attaccati alla presa di corrente e alle canoniche ciabatte, se non li stiamo usando. Ciò vale anche per vari frullatori, tostapane e/o fornetti, perché anche così consumano. Tuttavia ci sono momenti in cui non solo il microonde, che è easy, ma anche quello principale, che deve restare acceso a lungo per la preparazione di manicaretti, lasagne e arrosti in primis.

Sta di fatto che certi cibi non necessitano del suo uso, ma che possono essere cotti o riscaldati nel fornetto elettrico o nel microonde, che fa risparmiare soldi e tempo. Se però proprio non possiamo rinunciare all’uso del forno grande principale. Possiamo imporci alcuni atteggiamenti positivi che ci permetteranno lo stesso di cuocere gli alimenti ma di non spendere una fortuna.

Attenzione ai consumi per un cenone a basso prezzo
Cenone di Natale low cost Finanzarapisarda.com

Il segreto della cottura prolungata

Quando e qualora possibile, evitiamo la fase di preriscaldamento. Evitiamo pure di eccedere coi gradi perché, come accade con il riscaldamento, ogni grado in più corrisponde e soldini in più in bolletta. Riguardo alla cottura diciamo sì a quella ventilata e no a quella statica. La prima consuma meno e cuoce più velocemente il cibo. Essa usa una sola resistenza e differenza dell’altra. che ne usa due.

Inoltre sappiate che il forno continua a riscaldare il cibo al suo interno anche dopo un po’ di tempo che è stato spento, pure se lo spegniamo prima della cottura finale. Infine cerchiamo di cuocere cibi affini uno dietro l’altro, senza spegnere il forno. In questa maniera, restando bello caldo, non dovrà compiere eccessivo sforzo per raggiungere la temperatura. Tutto ciò ci farà cucinare con calma e risparmiare in bolletta.