ISEE, abbassalo ora e ricevi più bonus dallo Stato: 3 soluzioni per farlo legalmente | Il tempo sta per scadere

Abbassare l’Isee si può. In tutta legalità. FinanzaRApisarda.com

Abbassare il proprio Isee per poter arrivare ad ottenere dei vantaggi ora è possibile e lo si può fare del tutto legalmente.

L’indicatore ISEE è un attestazione che ha l’obiettivo di certificare ogni anno il patrimonio e il reddito di un nucleo familiare e in alcuni casi è possibile abbassarlo qualora la situazione attuale non coincida con l’ultima situazione presentata. L’ISEE ordinario, considera redditi e patrimoni di due anni prima, mentre la validità dell’ISEE corrente è di 6 mesi.

L’accesso a prestazioni di servizio come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia. Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Esso viene calcolato sui redditi e sulle giacenze patrimoniali del secondo anno precedente, pertanto, l’ISEE 2022 sarà calcolato utilizzando i redditi e le giacenze medie del 2020 e i saldi patrimoniali al 31 dicembre 2020, ma con riferimento al nucleo familiare in essere al momento della richiesta. Anche la perdita del lavoro potrà essere significativa.

Laddove sussistano le condizioni per il rilascio dell’ISEE corrente nel 2024, si è ancora in tempo per effettuare qualche piccolo accorgimento utile ad abbassare il valore della prossima attestazione. Ci sono delle possibilità sulle quali intervenendo oggi o comunque entro il 31 dicembre 2023 ci si mette nella condizione di poter abbassare l’ISEE 2025.

Capire come viene calcolato l’ISEE

Importante capire innanzi tutto quali sono le informazioni utili per calcolare l’ISEE. Nel dettaglio, per individuare l’Indicatore si tiene conto di redditi e patrimoni relativi a due anni prima della presentazione della DSU. Per l’ISEE 2024 i redditi e i patrimoni da prendere in considerazione sono quelli del 2023 e da qui si parte per capire come intervenire.

Se si vuole abbassare il proprio valore di ISEE, non bisogna pensare di omettere informazioni o dati relativi allo stato patrimoniale: in questo modo si sarebbe solo esposti al al rischio di gravi sanzioni pecuniarie: l’omissione, infatti, potrebbe essere accertata da un successivo controllo fiscale, il quale avrebbe un valore retroattivo.

L’indicatore patrimoniale può essere abbassato. FinanzaRapisarda.com

Come abbassare il proprio ISEE

Una possibilità è quella di segnalare che il nucleo familiare non coincide con la famiglia anagrafica, in questo caso è possibile aggiornare la composizione del nucleo familiare. Tale possibilità avviene soltanto nel caso di un effettivo cambio di residenza e uscire dal nucleo familiare. Un’altra idea è quella di intervenire sulle proprietà.

Se si è in possesso di beni immobili inutilizzati, i quali anche se inutilizzati figurano come rendita, in questo caso è conveniente concedere gli immobili in usufrutto, facendo abbassare l’ISEE. Un’altra strada da percorrere è quella di investire in BPT, poichè non vengono considerati nell’ISP e si può tagliare fino a 50mila euro il saldo del patrimonio.