Investire nell’AI conviene? Da ChatGPT a Facebook: chi offre le migliori possibilità di guadagno e perché

L’Intelligenza Artificiale può essere il business del momento.
FinanzaRapisarda.com

Intelligenza Artificiale: un buon motivo di business o una scatola vuota che può ingannare gli investitori

Quando si parla di Intelligenza Artificiale si entra in un campo che combina informatica e solidi dataset per consentire la risoluzione dei problemi. Lo scopo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale è risolvere i problemi più rapidamente e automatizzare le attività che sono tradizionalmente eseguite dalle persone.

L’enorme interesse recente per l’AI è iniziato a novembre 2022, quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, il chatbot che utilizza il linguaggio naturale per creare dialoghi simili a quelli umani. Gli utenti possono fare domande su qualsiasi argomento e ChatGPT fornisce risposte più o meno dettagliate: evoluzione di un settore nato negli anni ’50.

Decidere di investire nell’AI oggi è un po’ come la scelta su cui gli investitori alla fine del 1800 riflettevano mentre assistevano alla crescita dirompente del settore ferroviario: acquistare azioni delle ferrovie oppure investire nelle società che traevano vantaggio dalle stesse, come i produttori tessili e i produttori di merci varie.

Una delle sfide dell’investire nell’AI è che ci sono poche realtà specializzate interamente in Intelligenza Artificiale disponibili sul mercato. Di conseguenza abbiamo esaminato i modi in cui è possibile investire in società e fondi che stanno beneficiando della corsa all’oro dell’AI. Gli analisti pensano a una crescita del 14% entro il 2030.

Come investire in Intelligenza Artificiale

A tutt’oggi è possibile investire in Intelligenza Artificiale secondo vari metodi. Si può acquistare le azioni di società che sviluppano software AI e producono l’hardware che esegue le applicazioni AI, oppure optare per una nuova categoria di fondi negoziati in borsa (ETF) che investono in società di intelligenza artificiale.

In alternativa, si può investire in società che beneficiano dell’AI. L’acquisto di singole azioni è un investimento più rischioso rispetto all’acquisto di fondi. Ma se si possiede una buona tolleranza al rischio e si punta a guadagni maggiori, ci sono delle scelte da fare sulle maggiori e migliori offerte di AI sul mercato.

Investire in IA può dare molti vantaggi anche a breve. FinanzaRapisarda.com

Quali azioni scegliere per investire al meglio

Fra le aziende più quotate troviamo Microsoft (MSFT) che ha una partnership con OpenAI per integrare ChatGPT con il suo motore di ricerca Bing. Inoltre, sta integrando l’AI con Microsoft 365. L’AI aiuta gli utenti a scrivere testi in Word, a visualizzare mappe e grafici in Excel e a semplificare le loro caselle di posta elettronica.

A fianco, troviamo il colosso dei semiconduttori Nvidia (NVDA), i cui chip sono validi per applicazioni di robotica e diagnostica medica. Infine, C3.ai (AI), che, come suggerisce il nome, è specializzata in Intelligenza Artificiale e il suo intero business è implementare soluzioni AI per i suoi clienti, fra i quali figura anche la Shell.