330 euro per le persone fragili, attrezzature per la salute saranno gratis: l’INPS spiega come ottenere il bonus in poche mosse

istituto nazionale di previdenza sociale
istituto nazionale di previdenza sociale- www.finanzarapisarda.com

HCP acronimo per Home Care Premium, il servizio di assistenza per persone fragili e non autosufficienti patrocinato dall’Inps.

Assistere le persone non autosufficienti è un dovere civico di uno stato evoluto. E’ necessario mettere a disposizione risorse, per evitare un decadimento cognitivo precoce e intervenire sulla sfera socio assistenziale.

Non è possibile lasciare sole le persone indifese e, coi pochi mezzi disponibili, il PNRR cerca di dare aiuto nel modo più consono possibile.

Qualora nella propria zona di residenza non esistesse nessun istituto convenzionato, lo Stato mette a disposizione aiuti per potersi rivolgersi ad istituti fuori sede, anche se purtroppo a volte le liste di attesa per i benefit sono più lunghe.

La speranza per un futuro migliore per i più deboli è che sempre più istituti siano convenzionati e non privatizzati, per poter usufruire dei benefit che spettano in caso di fragilità mentale e/o fisica.

Cosa trovate sul portale INPS

Sul portale troverete un avviso, che fa parte dell’ HCP, rivolto a integrare tutti i servizi del programma ,rivolto a tutti coloro che sono residenti nelle aree interne della penisola e distanti in maniera eccessiva da luoghi di cura e centri diagnostici, come si diceva sopra.

I beneficiari dell’ HCP potranno usufruire presso la loro abitazione di tutte quelle apparecchiature necessarie al monitoraggio dei parametri vitali  e anche di apparecchiature di telesoccorso, qualora vertessero in difficoltà e fossero soli.

mai più soli
mai più soli- www.finanzarapisarda.com

Più assistenza alle persone fragili

I beneficiari dell’HOME CARE PREMIUM avranno garantito un bonus di 300 euro per l’acquisto di tutti questi prodotti salvavita e per ora si contano 12.000 persone che hanno bisogno di questo benefit. Inoltre, elemento interessante del bando, è che c’è la possibilità per le aziende di iscriversi direttamente al programma e di essere direttamente in contatto con gli utenti. Avete tempo per presentare la domanda di iscrizione all’HCP fino al 31 Gennaio 2025 online con le proprie credenziali, chiamando il numero 803163 ( dal telefono fisso) o 06 164 164 ( da telefonia mobile) oppure recatevi ad un patronato e lasciate gestire loro la vostra pratica.

Trovate il bando nel portale INPS nella sezione ” bandi e avvisi credito welfare” e i tempi di lavorazione della vostra pratica saranno di 30 giorni, dal momento di presentazione della domanda, ricordate che il budget per l’assistenza dipende dal vostro ISEE più le 300 euro in più, se vi trovate in un luogo troppo lontano per raggiungere i servizi socio assistenziali.