Rumori molesti dai vicini di casa, ecco quando si può chiedere il risarcimento | Sotto questa soglia tutto è concesso

Dopo quando puoi reclamare per i rumori molesti?
Rumori Molesti www.finanzarapisarda.com

Rumori molesti provenienti dai nostri vicini di casa. Sapete quando possiamo far partire la denuncia o chiedere un risarcimento? Ve lo diciamo noi.

Vivere insieme agli altri non è di certo facile e non lo è soprattutto se non lo abbiamo mai fatto prima. Molte persone nell’ultimo periodo hanno cambiato casa, per via della profonda crisi che serpeggia tristemente nel nostro Paese. I rincari sono poi all’ordine del giorno e hanno invaso tuti i settori, compreso quello alimentare, che ci sta particolarmente a cuore.

Tantissimi italiani hanno perso il lavoro o si sono visti diminuire le ore, il che vuole dire meno soldini in busta paga a fine mese. Hanno dunque deciso di spendere di meno e trasferirsi in dimore più piccole al fine di risparmiare, anche e soprattutto in vista del periodo invernale quando si è costretti ad accendere stufe e riscaldamenti.

In tanti hanno dunque scelto appartamenti siti in palazzine o condomini. Alcuni hanno optato per mutui ma tanti hanno preferito affitti. Quest’ultima opzione è super sfruttata anche per coloro che sanno di poter presto cambiare casa o città per motivi di studio o lavoro. Fatto sta che magari alcune persone inizialmente abitavano in una casa da soli e a una certa distanza dalle altre quindi dai vicini.

Pertanto loro stessi non sono abituati a sentire e sopportare i rumori che persone a loro estranee mettono in atto nel corso della giornata e/o in ore serali o notturne.  Tuttavia può capitare che siano anche loro stessi, senza davvero rendersene conto, a compiere qualcosa di sconveniente o sbagliato, per il fatto che, come già accennato, non sono abituati a vivere accanto ad altre persone.

Rumori molesti da parte dei vicini, che stress!

Talvolta però la situazione può diventare insostenibile soprattutto a causa del rumore continuo. Certo, un conto è se avviene di giorno e uno se avviene di notte. Soprattutto se è per lavori, non tanto per funzioni estetiche al palazzo, ma per funzionalità dell’edificio, bisogna iniziare a chiudere un po’ un occhio.

Inoltre c’è anche da dire che se le pareti sono particolarmente sottili e gli appartamenti sono poco ammobiliati, può capitare che i rumori si percepiscano di più e ciò è ancora più palpabile se noi stiamo in casa in silenzio e non accendiamo quasi mai la TV o lo stereo. Altra cosa che fa molto arrabbiare è l’utilizzo di elettrodomestici assi rumorosi durante le ore dedicate al riposo.

Dopo quando puoi reclamare per i rumori molesti?
Rumori Molesti www.finanzarapisarda.com

Quando si può chiedere il risarcimento

Ma quando si può chiedere risarcimento? Quando si supera un certo grado di decibel, pari a 3,5. Tuttavia tale soglia non è valida per tutte le situazioni. In poche parole sarebbero da considerarsi ognuna singolarmente, oltre che soprattutto notare ove sono avvenuti tali rumori. Se per esempio la location di ciò è sita in un luogo già di per se molto rumoroso come una città molto trafficata, il dato non è poi rilevante.

Lo diventa invece se è sita in campagna o comunque in un luogo ove solitamente regna tranquillità e pace. Chiaramente poi bisogna portare le prove reali e concrete da parti di esperti dell’eventuale disagio  psicofisico che si è subito a causa di questi rumori molesti. Infine. c’è sempre da valutare l’orario in cui avvengono i rumori. È possibile metterli in atto dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 21, oltre è da veri maleducati.