Aumenti in arrivo, stanziati 5 miliardi dal Governo per il nuovo anno: i precari avranno un motivo in più per festeggiare | L’importo è esagerato

tanti soldi a disposizione
tanti soldi a disposizione- www.finanzarapisarda.com

Da Gennaio 2024 mensilmente potreste avere dei soldi in più nel portafogli, anche se avete un contratto a tempo determinato.

Negli ultimi tempi si parla solo ed esclusivamente della grande crisi economica, che viene paragonata alla terribile Grande Depressione del 29, che ha fatto crollare l’economia mondiale, cambiando le vite di tutti in maniera inesorabile.

Ovviamente tutti siete sempre più preoccupati, perché avere un posto fisso è un sogno e gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa.

Povera Italia, sempre più misera con quasi 2 milioni di famiglie che vivono al di sotto della soglia di indigenza secondo le ultime statistiche.

Questo significa che moltissime persone sul territorio non sono in grado di permettersi le spese minime per avere una vita accettabile; con questo termine si fa riferimento alla possibilità di  garantirsi almeno un pasto al giorno, avere accesso ai farmaci di base e avere almeno qualche abito. Il concetto di “vita accettabile” è mutato molto negli ultimi tempi e in senso negativo.

Una piccola speranza

La discussa Manovra Finanziaria sta cercando di soddisfare coi pochi mezzi a disposizione quanti più soggetti possibili, ha stretto le pensioni ai pubblici dipendenti, ma cerca di aiutare chi sta ancora lavorando. Il Governo con 15 miliardi cercherà di tagliare il cuneo fiscale e di riformare l’Irpef. Un terzo dei fondi sarà reperito dai tagli delle spese dei ministeri.

Forse si poteva fare di più, forse qualche tassa occulta non è stata ben esplicata (come quella scherzosamente ribattezzata tampontax), ma la Manovra produrrà i suoi effetti e qualcuno ne beneficerà.

più soldi in busta paga
più soldi in busta paga- www.finanzarapisarda.com

Aumento in busta paga

Da Gennaio anche i precari della Pubblica Amministrazione vedranno un aumento elargito in busta paga, costoro, che sono quasi 420 mila, potranno tirare un sospiro di sollievo, perché è stato previsto un aumento mensile di una cifra variabile tra le 70 e le 90 euro.

Per quanto concerne gli 1,39 milioni di dipendenti pubblici dipendenti della Sanità e degli enti locali la situazione non sarà, purtroppo, la stessa. In questi casi saranno i rispettivi comparti che dovranno impiegarsi per trovare le risorse nei loro bilanci, per avere la possibilità di finanziare gli aumenti delle loro maestranze. La manovra, in questo caso, si è ricordata di tutti coloro che avevano un contratto ad interim ed erano stati esclusi dal decreto anticipi e quindi, tutte queste persone che non percepiranno somme a Dicembre, avranno dilazionati questi aumenti da Gennaio.