Over 65, per viaggiare spendi la metà: così ti muovi ovunque e ti salvi la pensione | Ecco come fare richiesta

sconti viaggi e trasporti over 60
Over 65, viaggiare costa meno. FinanzaRapisarda.com

Viaggiare a prezzi scontati dopo i 60 anni: scopri come risparmiare sui trasporti in treno, aereo, e autobus.

Hai raggiunto un’età in cui puoi goderti al massimo il tuo tempo libero e viaggiare è una delle migliori maniere per farlo: se hai compiuto 60 o 65 anni, sappi che ci sono importanti agevolazioni per spostarti in treno, autobus, traghetto e persino in aereo.

Non stiamo parlando di un “bonus viaggi over 60” specifico, ma esistono sicuramente modi per viaggiare spendendo meno.

Così potrai goderti viaggi, gite fuori porta o visitare parenti lontani senza dover alleggerire troppo le tue tasche, indipendentemente dalla ragione del viaggio o dalla destinazione.

Per i viaggi in aereo molto dipende dalla compagnia. Quindi è necessario informarsi al momento dell’acquisto del biglietto, anche se Ita Airways non appare, al momento, intenzionata a seguire le orme di Alitalia, che proponeva sconti del 30% agli over 60 sulle tratte nazionali.

Viaggi in nave: sconti per Sicilia, Sardegna, Grecia e Spagna

Anche spostarsi in nave può produrre vantaggi se abbiamo superato una certa età ma, come capita spesso, le agevolazioni variano da compagnia a compagnia: Grimaldi Lines,però, è tra le quelle che offre sconti specifici per gli over 60, premiando le destinazioni in Sardegna, Sicilia, Grecia e Spagna.

Sugli spostamenti in treno, vanno registrate le medesime tendenze: è la compagnia a determinare i trattamenti riservati a chi ha più di 60 o di 65anni: Trenitalia e Italo, per esempio, offrono sconti considerevoli.

sconti over 65 viaggi in aereo
Viaggiatore over 65 in aeroporto. FinanzaRapisarda.com

Con Trenitalia e Italo fino al 60% di sconto.

Trenitalia ha l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia e X-Go over 60 con sconti fino al 50%, mentre Italo offre sconti fino al 60%: quel che serve è indicare la propria età al momento dell’acquisto del biglietto ed esibire, poi, un documento di identità valido.

Variabili anche le percentuali di sconto per autobus, metropolitana e tram urbani, che dipendono dalle aziende di trasporto pubblico o dagli enti locali di cui, spesso, sono delle partecipate o con cui sono in convenzione. Sono infatti moltissime quelle che offrono abbonamenti scontati per chi ha superato una certa età, che possono variare dal 20% al 50% del prezzo ordinario.