Autostrade, arriva l’alternativa a Telepass che ti fa risparmiare una fortuna | Fatti furbo ed evita le file

Passaggio veloce al casello con i nuovi strumenti. FinanzaRapisarda.com
Passaggio veloce al casello con i nuovi strumenti. FinanzaRapisarda.com

Via libera al casello dell’autostrada se si usano i nuovi strumenti di trasponder che ti fanno guadagnare tempo.

Il sistema dei trasponder per auto arricchisce la sua gamma di offerte con un nuovo dispositivo che si unisce ai già noti Telepass e UnipolMove.  Il passaggio veloce al casello autostradale che permette di non fare la fila per il pagamento è ormai un metodo collaudato che sta sempre più prendendo piede.

La comodità di poter passare al casello e di pagare poi tramite un canone di abbonamento come succede con Telepass o UnipolMove – apparecchio gestito dalla compagnia assicurativa UnipolSai – è davvero impagabile. Lo sanno le migliaia di persone che viaggiano per lavoro o per diporto sulla rete autostradale italiana.

Quattro anni fa la Ue, tramite la direttiva 520/2019, ha introdotto il concetto di interoperabilità dei sistemi di pedaggio a livello europeo. Questo provvedimento ha creato la speranza che la presenza di più soggetti in questo mercato possa portare concreti vantaggi ai consumatori che possono scegliere il servizio migliore.

Il nuovo meccanismo di telepedaggio consente anche di usufruire di altri servizi legati alla mobilità urbana ed extraurbana. Attraverso la sua app ci sarà la possibilità di pagare le soste su strisce blu, acquistare biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico, taxi, sharing e trasporto su bici elettriche e utilizzare i traghetti tra Messina e Reggio Calabria.

Il terzo operatore: un outsider

Stiamo parlando di MooneyGo, una app nata dalla fusione dei servizi offerti da myCicero e Mooney, un istituto di moneta elettronica che permette di pagare bollette, multe, tasse e ricariche prepagate. Si ottiene registrandosi nel sito www.mooneygo.it oppure recandosi nei punti vendita abilitati. Può associare fino a due targhe per dispositivo.

L’account per l’app è gratuito, mentre il servizio di telepedaggio può essere acquistato in abbonamento al costo di 1,5 euro al mese oppure con la formula “pay per use”, attraverso la quale si pagano solo i mesi in cui si utilizza il servizio. In questo caso il costo è di 2,2 euro per il mese di utilizzo con un plus di 10 euro una tantum.

Caselli senza fila con i trasponder. FinanzaRapisarda.com

Servizi a confronto

L’offerta di MooneyGo (che, ricordiamo nasce dalla collaborazione di Enel e Intesa San Paolo) costa meno di Telepass, ma può costare di più di UnipolMove, ma i servizi offerti da MooneyGo compresi nel canone sono senz’altro più ampi dei concorrenti. Il funzionamento è analogo fra tutti: una  centralina che riceve il segnale (trasponder).

Per sottoscrivere un contratto MooneyGo serve la carta di credito, carta di debito oppure una delle carte prepagate emesse dalla stesse Mooney, per associare il servizio di telepedaggio. Con Telepass, invece, l’addebito è realizzato sul conto bancario, pertanto per attivare il servizio occorre un IBAN.