Truffa, con il trucco della moneta ti rubano l’auto in meno di un secondo: è successo già a molti | Fai attenzione

Attenzione al trucco della monetina
Trucco della monetina Finanza Rapisarda

Attento, ora va di moda il cosiddetto trucco della moneta. Lo mettono in atto per fregarti. Ecco come funziona e come difenderti.

Con la crisi assai forte che serpeggia in tutto il nostro Paese e non solo, la delinquenza è aumentata. Molte persone hanno perso il lavoro o lo hanno visto diminuire a livello di ore e di salario. Parliamo anche di padri di famiglia e non solo dunque di  giovani o di giovanissimi. Quest’ultimi tra l’altro percepiscono salari davvero irrisori, che non gli permettono di vivere una vita dignitosa.

Si lamentano anche i pensionati del fatto di percepire assegni troppo esigui. Aumentano purtroppo i topi d’appartamento improvvisati che sono ancora più pericolosi dei  ladri professionisti, dal momento che possono avere reazioni esagerate qualora siano colti in flagrante.  Dulcis in fundo sono tantissime ore come ora anche le truffe che serpeggiano sul Web.

Nonostante la Polizia Postale avvisi di continuo di ciò che accade a riguardo, che ci sono ancora tantissime le persone di ogni età che ci cadono con tutte le scarpe. Ultima in tale direzione è quella relativa alle false assicurazioni. Quest’estate è anche andata molto forte quella relativa alle case vacanza e B&B fasulli.

Insomma, la fantasia dei criminali è davvero vasta e trova terreno fertile nella faciloneria delle persone, così come nel loro forte desiderio di apparire e condividere tutto quanto vogliano con estranei anche sul Web. Infatti pare che molti ci conoscano meglio di noi stessi tramite ciò che condividiamo con foto, video e pensieri di vario genere. E ciò è decisamente preoccupante oltre che pericoloso.

Il trucco della monetina

Alcuni delinquenti poi non hanno altro da fare che osservare le nostre abitudini quando siamo al lavoro o a casa, annotandosi quando entriamo o usciamo e si fanno pure una piantina in qualche modo. Ora però c’è un altro trucchetto che hanno messo in atto per fregarci. È legato a una monetina che può essere di 1€ o 50 centesimi.

In ogni caso, ciò calamiterà la nostra attenzione, anche se, come detto, non si parla di grandi cifre. Diciamo che l’istinto che è sempre vivo in tutti noi, al di là se siamo persone riflessive oppure no, ci indurrà a compiere un gesto che ci risulterà fatale. Ed è su questo meccanismo che i malviventi hanno basato la loro truffa.

Attenzione al trucco della monetina
Trucco della monetina Finanza Rapisarda

Come funziona e che cosa non fare

In poche parole incastrano la monetina nella portiera della nostra auto. Dunque quando la apriremo noteremo che quest’ultima cadrà per terra e saremo indotti ad abbassarci per raccoglierla. Ecco dunque che a quel punto entreranno in azione avvicinandosi a noi e rubando tutto quello che possono, se non addirittura sottraendoci il veicolo stesso.

Possono anche chiederci di aprire loro casa se siamo nei pressi della nostra abitazione. Purtroppo ad oggi sono state tantissime le persone truffate in tale maniera anche nelle vicinanze di centri commerciali. Dunque oltre a non raccogliere mai la monetina e andare via a tutta birra, evitiamo sempre di parcheggiare in posti troppo isolati, soprattutto se è buio. Inoltre occhi sempre aperti!