Bonus libri scolastici, queste persone possono ancora richiederlo ma hanno pochissimo tempo: meglio affrettarsi

bonus libri scolastici
libri scolastici- finanzarapisarda.com

L’acquisto dei libri scolastici rappresenta una grande spesa per le famiglie italiane: con quest’agevolazione è possibile risparmiare notevolmente. Scopri come ottenerla!

Uno studio di Federconsumatori ha evidenziato come ogni anno si spendono in media 502, 10 euro per i libri scolastici: quest’anno la spesa si è incrementata del 4% rispetto all’anno precedente a causa dei continui rincari che hanno colpito tutti i settori.

Per le famiglie che presentano un reddito basso, però, è possibile ottenere un’agevolazione importante, con un rimborso che copre, parzialmente o interamente, la spesa sostenuta per l’acquisto dei famigerati libri scolastici.

Il bonus libri scolatici è riconosciuto a livello regionale secondo quanto stabilito dal Family Act: è previsto che le amministrazioni pubbliche debbano prevedere delle forme di supporto per acquistare i libri di testo necessari.

Di volta in volta la regione indica il valore Isee entro cui la famiglia può ottenere il contributo e a fissare la scadenza entro cui sarà possibile inoltrare le domande per richiedere il bonus per l’acquisto dei libri di testo scolastici.

Richiesta del bonus per acquistare i libri di testo: in quali regioni è ancora possibile

Attualmente non è più possibile inoltrare la richiesta per il bonus libri scolastici nelle seguenti regioni, a causa della scadenza dei termini: Piemonte, Lombardia, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta. Non sono stati ancora pubblicati i bandi per: Liguria, Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata, Calabria. Guardando alla regione Lazio, ad esempio, c’è da sottolineare che per le scuole elementari la fornitura dei libri di testo è già gratuita, mentre è possibile inoltrare le richiesta per il bonus libri per scuole medie e superiori con un Isee inferiore a 15.493,71 euro attraverso la piattaforma Siced: per l’inserimento dei dati resterà attiva fino al 15 ottobre 2023.

Anche la regione Emilia Romagna ha aperto il bando per i contributi dei libri di testo: dal 5 settembre al 26 ottobre 2023 si può avanzare la richiesta per chi rientra in una delle seguenti fasce. Fascia 1: Isee da 0 a 10.632,94 euro; Fascia 2: Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro. A poter accedere al bonus sono gli studenti di età non superiore ai 25 anni, eccetto il caso in cui si tratti disabili certificati ai sensi della legge n. 104 del 1992.

bonus libri scuola
libri per studiare- finanzarapisarda.com

Come chiedere il bonus libri scolastici in Toscana e in Campania

La regione Toscana può utilizzare risorse per 2 milioni di euro da destinare all’acquisto dei libri scolastici per le famiglie in difficoltà economica. Si può inoltrare richiesta fino al 22 settembre per ottenere un contributo con un valore che va da un minimo di 130 a un massimo 300 euro. Ad averne diritto sono le famiglie con Isee inferiore a 15.748,78 euro, ma nel caso di residenti nei comuni di Capraia Isola o Isola del Giglio, l’Isee può essere fino a 36.000 euro.

Bando aperto anche in Campania: anche qui sono individuate due fasce Isee. Fascia 1: Isee da 0 a 10.633,00 euro; Fascia 2: Isee da 10.633,01a 13.300,00 euro. Chi rientra in una di queste categorie può presentare domanda direttamente al comune di residenza entro il 15 ottobre. C’è poi la regione Sicilia, in cui le domande per il bonus libri 2023-2024 dovranno essere presentate esclusivamente alla scuola frequentata, entro il termine del 13 ottobre 2023. Saranno poi le scuole a inviare tutto al comune di residenza entro il 24 novembre 2023. A presentare la domanda possono essere coloro che hanno un Isee inferiore a 10.632,94 euro.