Reddito di cittadinanza, se vivi in una di queste città ti aspetta una bruttissima sorpresa | La triste novità

sospensione reddito di cittadinanza
portafoglio vuoto- finanzarapisarda.com

In quali città incide maggiormente la sospensione del reddito di cittadinanza? Ecco cosa succederà agli italiani di queste regioni.

L’Inps ha comunicato la sospensione del Reddito di cittadinanza attraverso un sms giunto a circa 169mila italiani che attualmente percepiscono questo sussidio.

Sono immediatamente scattate le proteste anche perché la piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) non è ancora pronta per il passaggio alle nuove forme di sostegno previste per le famiglie.

In attesa di sapere se potranno ricevere l’Assegno di inclusione e il Supporto Formazioni lavoro, gli italiani che ricevevano il reddito di cittadinanza si trovano alle prese con un buco in piena estate.

Si sono fatte sentire anche le opposizioni che hanno attaccato il Governo sul tema Rdc: in particolare la leader del PD, Elly Schlein ha chiesto all’Esecutivo di riferire in Parlamento mentre il presidente del M5s, Giuseppe Conte, parla di disastro sociale annunciato.

Sospensione del reddito di cittadinanza: i prossimi step per le famiglie italiane

A protestare sono soprattutto gli italiani residenti al Sud nelle regioni in cui l’Anci, l’associazione dei Comuni, ha denunciato problemi tecnici che causano un grave scarto temporale tra il momento in cui viene revocato il Reddito di cittadinanza e la verifica effettiva degli aventi diritti e la pubblicazione degli elenchi dei nuclei familiari fragili.

Entro il 31 ottobre saranno prese in carica dai servizi sociali le famiglie alle quali è stato sospeso il reddito di cittadinanza e fino a dicembre riceveranno l’assegno con gli arretrati, ma potrebbe essere necessaria una proroga per poter pensare al sussidio di tutte le persone in condizioni di disagio sociale, come sottolineato anche dal presidente dell’Ordine gli assistenti sociali, Gianmario Gazzi.

protesta sospensione reddito di cittadinanza
protesta- finanzarapisarda.com

Rdc sospeso, proteste a Napoli e in tutto il Sud: ecco le città più colpite

La sospensione del Reddito di Cittadinanza ha provocato manifestazioni di protesta soprattutto a Napoli: in questa provincia sono oltre 21.500 i percettori di reddito che hanno ricevuto il messaggio dall’Inps su un totale di 36.700 ex beneficiari in tutta la Campania. Passando ad una stima regionale, invece, è la Sicilia a risentire maggiormente della sospensione del sussidio: Palermo e Catania sono le città più colpite.

Per quanto riguarda le città su cui pesa l’addio all’Rdc dopo Napoli troviamo Roma, con 12.225 sospensioni. Poi in classifica rispuntano città del Sud e nel dettaglio troviamo Caserta, Cosenza e Salerno. Per trovare la prima provincia del Nord dobbiamo scendere all’ottavo posto, con Torino, che conta 4.615 sospensioni. L’area metropolitana di Milano compare in decima posizione con 3.278 ex beneficiari.