Viaggi in auto, occhio a questo controllo da fare prima di partire: se te ne dimentichi rischi una multa salatissima

Un controllo da non saltare mai e poi mai
Il controllo più importante prima di un viaggio Finanza Rapisarda

Se sei in procinto di partire per le tue agognate vacanze estive, prima passa a fare di controlli. Se un aspetto della tua auto non è a posto, rischi davvero grosso.

Sono moltissimi gli italiani di ogni età che decidono di partire per le vacanze estive a bordo della propria auto. Sovente, per cercare di risparmiare, si dividono i costi con le altre persone che si hanno a bordo. Chiaramente è sempre d’uopo far guidare chi è più esperto e che ha riposato la notte o le ore precedenti all’inizio del viaggio.

Se poi le tratte sono più lunghe, è d’uopo fermarsi più volte, dandosi anche il cambio alla guida. Tenere ben pulita l’auto sia internamente che esternamente è consigliato sia per l’igiene che per rendere più piacevole il viaggio, al di là della sua durata. Non esageriamo con l’uso del condizionatore e teniamoci bene idratati con il consumo di acqua fresca ma non gelida.

Oltre a mettere in atto semplici ma importanti consigli, non dimentichiamoci nemmeno di procedere a fare un bel salto dal nostro meccanico di fiducia, previo appuntamento telefonico, per fare un bel check up. Quest’ultimo è vivamente consigliato se è un po’ che non lo facciamo, se la nostra auto è vecchiotta o se ha dato ultimamente qualche problema.

In linea di massima va comunque fatto, al fine di farci partire più tranquilli e per la nostra comodità. Pure per quanto concerne il condizionatore, ricordiamoci di pulire e far ricaricare come si deve i filtri, perché qui possono annidarsi dei batteri che non sono di certo il massimo per la nostra salute e del nostro organismo.

Auto, l’importanza di tenerla controllata

Del resto, come ci occupiamo della pulizia dei condizionatori di casa, lo stesso dovremmo fare per il radiatore della nostra auto. Anche una controllatina alle gomme è vivamente incentivata. Occhio anche a far verificare il corretto funzionamento dei tergicristalli, così come anche che tutti i liquidi del nostro motore siano al top.

Il più importante rimare quello dell’olio, per quanto concerne l’utilizzo dei freni e l‘impianto di raffreddamento. Ricordiamoci infatti che se vediamo molte macchine ferme in autostrada e in tangenziale nei periodi più caldi, è perché tale controllo non è stato effettuato. Tuttavia ce n’è un altro che molti non prendono seriamente in considerazione e che può portare a guai molto seri.

Un controllo da non saltare mai e poi mai
Controllo luci auto Finanza Rapisarda

Il controllo da fare assolutamente

Si tratta di quello relativo alle luci, Dunque parliamo di quelle di posizione, anabbaglianti, abbaglianti e delle varie frecce. Tra l’altro ricordiamo, per dovere assoluto di cronaca, che in autostrada si viaggia sempre obbligatoriamente con le luci di posizione e  anabbaglianti accese, pure nelle ore diurne.

Gli abbaglianti invece dovremo utilizzarli solo quando non ci troviamo nella condizione di viaggiare potendo essere notati da vetture che arrivano in direzione opposta. Ricordiamoci che, se le luci non funzionano e non seguiremo queste regole, potremo andare incontro al pagamento di sanzioni elevatissime, oltre che a dei seri rischi su strada.