Lavoro, l’unico settore in cui è facile essere assunti oggi: non è il turismo

Il lavoro più remunerato oggi
Lavoro Finanza Rapisarda

Se cerchi lavoro sappi che esiste un settore nel quale oggi più che mai è facile essere assunti e pure alla svelta. No, non si tratta del turismo!

Cercare lavoro e/o decidere di iniziare ad averne uno è sempre una buona idea. E lo è soprattutto ora che la crisi economica continua a farsi sentire bella forte pure nella nostra Italia. Uno stipendio in più in casa e in famiglia è sempre una manna dal cielo, anche se part time. Inoltre, sebbene si è giovani, riuscire a mantenersi o comunque a non chiedere più soldi ai genitori per gli sfizi è una gran cosa.

I rincari sono stati forti e hanno riguardato tutti quanti i settori compreso quello alimentare. Le spese ogni mese sono numerose, così come gli imprevisti. Risparmiare si deve ma si deve anche vivere in maniera dignitosa. Ergo, rimboccarsi le maniche in questo momento sarebbe proprio una bella idea!

Se poi non siete impegnati con lo studio e non avete nemmeno organizzato le vacanze, perché non mettervi in moto in ambito lavorativo? Potreste puntare su un settore in particolare che mai come ora necessita di nuovi lavoratori per ricoprire per la verità diversi ruoli e svariate mansioni.

Pensereste, visto che siamo in estate, che si parli di turismo, vero? In realtà non è propriamente questo l’ambito anche se, ad essere completamente onesti, lo riguarda pure. Vi anticipiamo pure che in alcuni casi si tratta di lavori stagionali mentre in altri potrebbero pure trasformarsi in qualcosa di ben più duraturo.

Il settore dove si trova oggi lavoro

Il settore che necessita di nuova forza lavoro è quello della ristorazione. In particolare sono le città di Bolzano, Rimini e Roma ad averne in questo momento maggior bisogno. Le figure più gettonate sono quelle dei camerieri, seguite da quelle dei cuochi e dei baristi. Per queste tre mansioni si parla addirittura di un vero e proprio boom di assunzioni.

Per il 77% dei casi si tratta di lavori stagionali e a tempo determinato mentre nel 9% di lavoro a tempo indeterminato. Per quanto concerne la restante parte di percentuale si tratterebbe soprattutto di contratti di apprendistato che sono poi assai utili per fare gavetta e un domani carriera.

La ristorazione non sbaglia mai
Ristorazione Finanza Rapisarda

Un vero boom di assunzioni

Inoltre secondo il Centro Studi di Fipe-Confcommercio sono previste in questi mesi estivi  nel mero settore della ristorazione la bellezza di  125mila assunzioni. Tuttavia soprattutto per i contratti stagionali moltissime partiranno da giugno mentre altre nel mese di agosto che è solitamente quello in cui la maggior parte degli italiani dedica alle ferie e dove si parla di alta stagione.

Chiaramente il fatto di avere pregressa esperienza come barista e cameriere può essere d’aiuto, oltre aver ottenuto il diploma di scuola alberghiera nel secondo caso e aver fatto dei corsi nel primo per creare cocktail e conoscere meglio liquori, vini e altre bevande. Se poi si conosce bene la lingua inglese è già un bel passo avanti, così come quello di avere la predisposizione di stare in mezzo alla gente.