Sostituire le finestre pagando il 25% del prezzo è possibile ma solo in questi casi: controlla di avere diritto allo ‘sconto’

agevolazione per sostituzione finestre
finestre in casa- finanzarapisarda.com

Bisogno di sostituire le finestre di casa? Ecco come risparmiare il più possibile con delle agevolazioni specifiche.

Per poter sostituire le finestre della nostra abitazione in modo decisamente conveniente è possibile utilizzare il Bonus Barriere, che garantisce un risparmio sostanziale.

Cambiare gli infissi di casa non dovrebbe essere più un problema pensando di poter sfruttare un’agevolazione garantita dal governo per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Si tratta di un’alternativa all’Ecobonus che risulta più vantaggiosa in base alla percentuale di detrazione. Con l’Ecobonus si ottiene il 50%, mentre con il Bonus Barriere si ottiene il 75%.

Ci sono dei requisiti da rispettare per accedere al Bonus Barriere: quali sono i parametri da rispettare? Scopriamoli insieme!

Requisiti per poter usufruire del Bonus Barriere

Per poter usufruire del Bonus Barriere bisogna consentire un’agevole apertura e chiusura delle finestre, che non deve essere ostacolata. Anche la posizione delle maniglie deve essere ben studiata: devono essere raggiungibili anche da soggetti con disabilità che utilizzano la sedia a rotelle. Un altro requisito da rispettare riguarda la messa in sicurezza delle parti mobili.

Non è obbligatorio che all’interno dell’immobile sia presente una persona disabile in qualità di residente. Il Bonus Barriere potrebbe essere richiesto anche da una struttura alberghiera che intende predisporre l’ambiente alla fruizione da parte di persone con disabilità.

bonus barriere per sostituzione finestre
sistemazione finestre- finanzarapisarda.com

Sconto in fattura e cessione del credito per il Bonus Barriere

Le modifiche da apportare devono riguardare la facilità di manovra dei meccanismi di apertura e chiusura delle finestre. Tutte le parti mobili dell’infisso devono poter essere usati da chiunque con una minima pressione. Anche l’altezza della maniglia entra in gioco: il meccanismo deve essere posizionato tra i 100 e i 130 cm di distanza dal pavimento. L’anta che si apre deve essere sagomata o protetta, per evitare qualsiasi tipo di infortunio. Per quanto riguarda le ante mobili degli infissi esterni si richiede un utilizzo che non preveda l’esercitazione di una pressione superiore agli 8 kg: devono aprirsi e chiudersi con estrema facilità, per evitare di costituire un ostacolo per chi è in difficoltà.

Il Bonus Barriere del 75% utilizza due strumenti finanziari, lo sconto in fattura e la cessione del credito. Esiste la possibilità di detrarre dal prezzo previsto per i lavori l’importo relativo all’agevolazione fiscale indicata ma c’è anche la possibilità di cedere a terzi il diritto di sfruttare la suddetta agevolazione, in cambio di un pagamento anticipato. Si può usufruire di questo Bonus fino al 2025 per fare in modo che molti possano utilizzare quest’agevolazione estremamente conveniente.