Auto elettrica, puoi ricaricarla anche mentre è in movimento: il futuro è alle porte

ricarica auto
Ricarica auto elettrica – www.finanzarapisarda.com

Nonostante ci siano persone non del tutto convinte, è innegabile che le auto elettriche siano il futuro, non solo per le politiche europee che spingono nella loro produzione, ma anche per l’efficienza.

Gli incentivi statali, gli sconti e le agevolazioni delle case produttrici per acquistare nuove auto elettriche sono estremamente comuni e per eliminare anche gli ultimi dubbi, le Nazioni stanno promuovendo un’iniziativa molto interessante.

L’elemento che più differenzia le auto elettriche da quelle tradizionali è proprio l’alimentazione, il carburante classico è estremamente inquinante ed è destinato a crescere di prezzo ogni anno che passa, mentre l’elettricità è una forma di energia che sta diventando sempre più semplice da generare grazie alle fonti rinnovabili.

Dare energia ad un’auto elettrica attualmente può costare dai 20 ai 50 euro, a seconda del tipo di ricarica che si sceglie di utilizzare, attualmente infatti si può utilizzare l’energia elettrica di casa, quella delle colonnine pubbliche e, grazie ai nuovi progetti già in funzione, quella della strada.

Uno dei maggiori dubbi che fanno desistere le persone dall’acquisto di un’auto elettrica, oltre al prezzo, è l’autonomia della batteria, che in molti casi potrebbe non sopportare i lunghi viaggi e che quindi costringerebbe le persone a cercare disperatamente una stazione di ricarica ed attendere qualche ora in sosta.

Come ricaricare l’auto elettrica senza fermarsi

Per incentivare ulteriormente la mobilità green e la risoluzione dei problemi più comuni legati alle batterie delle auto, in alcuni Stati dell’Europa hanno creato delle vere e proprie strade elettriche che sono in grado di alimentare le macchine dei viaggiatori durante la corsa.

Ciò è possibile grazie alla presenza di linee elettriche all’interno della strada, le quali caricheranno in modalità wireless le auto che la percorreranno.

ricarica auto
Auto elettrica, ricarica in movimento – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Dove sono le strade elettriche in Europa

Attualmente la nazione più avanti dal punto di vista della costruzione delle strade elettriche è la Svezia, nella quale è stato realizzato anche un tratto di strada dedicato all’autobus elettrico. Entro il 2026 il Governo svedese cercherà anche di creare 21km di strade elettriche tra Örebro e Hallsberg.

Sorprendentemente un’innovazione simile la si può trovare anche in Italia, paese che notoriamente rimane qualche anno indietro rispetto agli altri paesi. Anche se le strade italiane sono note per la loro scarsa manutenzione, specialmente nel centro e nel sud, nella provincia Bresciana si può godere del futuro direttamente sul tratto del casello di Chiari della BreBeMi.