Se hai questi requisiti andrai in pensione ben 11 anni prima: non lo sa nessuno, ma è così

pensione anticipata
Come andare in pensione in anticipo – www.finanzarapisarda.com

Le norme legate alle pensioni cambiano di Governo in Governo, causando confusione tra i contribuenti che, per andare in pensione dovranno attendere fino ad oltre i 70 anni.

Per andare in pensione anticipata esistono diverse soluzioni che possono essere scelte solamente da chi riesce a soddisfarne i requisiti di età, di condizioni di salute e di anni di contributi versati durante gli anni.

Il certificato di invalidità, ad esempio è il primo strumento importante per coloro che desiderano ottenere una pensione anticipata ed in Italia permette accedere a una pensione con 11 anni di anticipo, ma solo qualora si possieda un’invalidità almeno all’80%.

L’accesso al certificato di invalidità per ottenere una pensione anticipata si basa su diverse norme, tra cui la Legge n. 222 del 1984, che stabilisce le disposizioni per l’attribuzione e la tutela delle pensioni di invalidità civile. Secondo questa legge, una persona può richiedere la pensione anticipata se è affetta da un’invalidità almeno all’80% e ha contribuito al sistema previdenziale per almeno 5 anni.

Per ottenere il certificato di invalidità, è necessario farsi visitare dal proprio medico curante così da poter presentare una domanda all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale). La domanda deve essere corredata da una documentazione medica completa, che attesti la presenza e la gravità delle condizioni di salute che limitano l’autonomia dell’individuo.

Come andare in pensione 11 anni in anticipo

Per ottenere un’invalidità almeno all’80%, le condizioni di salute devono rientrare in determinate categorie.

Queste si distinguono in:

  • Invalidità fisica: Questa categoria include patologie e disabilità che causano limitazioni fisiche significative. Ad esempio, la perdita di una o più estremità, problemi motori gravi o la presenza di malattie invalidanti come la sclerosi multipla o l’artrite reumatoide.
  • Invalidità sensoriale: In questa categoria rientrano le condizioni che causano una significativa perdita o disfunzione dei sensi. Esempi di queste condizioni sono la cecità totale o parziale, la sordità o la presenza di deficit sensoriali che limitano l’autonomia.
pensione 11 anni prima
Pensione di invalidità, come ottenerla – www.finanzarapisarda.com (Fonte: freepik)

Condizioni che permettono l’accesso al certificato di invalidità

Oltre alle difficoltà fisiche e sensoriali, si può ottenere l’80% di invalidità quando:

  • le condizioni di salute mentale comportano un grave deterioramento delle capacità cognitive e limitazioni significative nell’autonomia dell’individuo, ad esempio la presenza di malattie come la demenza o la schizofrenia;
  • una persona presenta più condizioni di salute che rientrano in categorie diverse e la loro combinazione porta a un’invalidità almeno all’80%, può richiedere il certificato di invalidità per la pensione anticipata.

È importante sottolineare che il processo di valutazione dell’invalidità viene eseguito da una commissione medica dell’INPS, che esamina la documentazione medica fornita dal richiedente. La commissione può anche richiedere ulteriori esami o visite mediche per valutare correttamente la gravità delle condizioni di salute.