500 euro dritti nelle tue tasche con questo stratagemma semplice e intuitivo: vorrai solo averlo scoperto prima

500 euro risparmio
Trucchi per risparmiare fino a 500 euro – www.finanzarapisarda.com

La spesa alimentare è una delle voci di spesa più significative per molte famiglie, tuttavia, seguendo alcuni trucchi intelligenti, è possibile risparmiare senza compromettere la qualità e la varietà degli alimenti acquistati.

Fare una spesa alimentare settimanale e ridurre gli sprechi è l’obiettivo di tanti, specialmente negli ultimi due anni, in cui la situazione economica italiana è diventata più critica del previsto, soprattutto a causa dell’inflazione.

Una delle prime cose da fare per risparmiare è organizzarsi per fare una spesa settimanale, pianificando tutti i pasti in anticipo, evitando così di fare acquisti impulsivi e riducendo gli sprechi. Prima di andare a fare la spesa quindi si possono controllare gli alimenti già presenti in dispensa e frigorifero, in modo da non acquistare duplicati, a questo punto è sufficiente compilare una lista scritta da seguire mentre si è al supermercato.

Acquistare alimenti di stagione e provenienti da produttori locali (a km 0) è un modo efficace per risparmiare sulla spesa alimentare in quanto gli alimenti di stagione sono generalmente più abbondanti e meno costosi rispetto a quelli fuori stagione. Inoltre, scegliendo produttori locali, si eliminano i costi aggiuntivi legati al trasporto e alla conservazione degli alimenti.

Cercare mercati contadini o posti in cui si possono acquistare alimenti direttamente dai produttori non solo fa risparmiare, ma supporta anche i coltivatori locali, assicurando cibo sano e privo di sostanze chimiche nocive ai propri cari.

Tutti i trucchi per risparmiare quando si fa spesa

Per ottenere risparmi extra sulla spesa alimentare nei supermercati si possono sfruttare gli sconti negli orari e nei luoghi giusti, come ad esempio i supermercati vicino all’orario di chiusura, poiché molti articoli deperibili vengono scontati per evitare sprechi.

Inoltre è importante tenere d’occhio i volantini delle offerte speciali e confrontare i prezzi dei prodotti, in questo modo anche con delle piccole differenze di prezzo si possono arrivare a risparmiare grandi somme a lungo termine.

risparmio alimentare
Risparmio di 500 euro sulla spesa – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come risparmiare fino a 500 euro all’anno sulla spesa

Un altro modo per risparmiare sulla spesa alimentare è confrontare attentamente i prezzi al chilo o al litro dei prodotti che vengono acquistati di frequente, spesso infatti le confezioni più grandi o le confezioni famiglia offrono un prezzo inferiore rispetto alle confezioni più piccole.

Altre offerte molto convenienti si possono trovare nelle promozioni “Prendi 2, Paghi 1” oppure il 50% applicato agli acquisti in coppia. Queste offerte possono essere vantaggiose se si tratta di prodotti che si consumano regolarmente e che si possono conservare senza problemi anche per lunghi periodi di tempo.