Non portare questo in valigia quando viaggi: rischi una multa salatissima | Già è successo a tanti italiani

Non portare questo in valigia
Valigia-FinanzaRapisarda

Occhio a non fare questo grande errore quando sei in viaggio. Non portare questo in valigia o ti arriverà una super multa.

L’estate è ormai alle porte e con essa sono previsti molti spostamenti. Tanti italiani hanno studiato a tavolino le loro vacanze estive. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle mete più esotiche a quelle più avventurose. Se da un lato è il mare l’obbiettivo principale, non manca nemmeno la montagna che pur nel periodo estivo ha sempre il suo perché.

Pure le grandi città ricche d’arte e buon cibo sono luoghi molto abiti, anche solo per un lungo weekend da trascorrere con parenti, amici o la propria dolce metà. Tuttavia c’è anche chi decide di partire da solo, per rilassarsi al massimo grado e/o ritrovare sé stesso. Molte personein ogni caso non vedono l’ora di staccare la spina e di preparare la propria valigia o trolley.

Si pensa dunque a che cosa inserire di necessario, anche se poi qualcosa di extra si inserisce sempre, soprattutto all’ultimo momento. Tuttavia, soprattutto se ci accingiamo a voler viaggiare all’estero o in aereo, ricordiamoci prima di accingerci a preparare i nostri bagagli, di informarci, anche a seconda della compagnia aerea a cui ci rivolgiamo, quali si possono tenere a mano, il loro peso e dimensioni.

Al di là di ciò, dobbiamo anche stare molto attenti a non compiere un errore, che potrebbe rivelarsi molto grave, soprattutto per le nostre tasche. Non per nulla potrebbe portarci multe salatissime, che in questo periodo di grave crisi sarebbero proprio da evitare  come la peste.

Ecco cosa non fare mai

Molti italiani che si accingevano a compiere un viaggio all’estero stavano per metterlo a punto. In poche parole se non vogliamo trovarci costretti a vivere scene imbarazzanti e pagare multe stratosferiche, non possiamo e non dobbiamo portare con noi e nemmeno nascondere nei bagagli, cifre tropo elevate di denaro in contanti.

In poche parole non possiamo portarne di una cifra pari o addirittura superiore a 10.000 euro. Se ciò è strettamente necessario dobbiamo dichiarare tale somma immediatamente all’Agenzia delle Dogane, con una dichiarazione che va redatta in tutte le sue parti in conformità al modello da scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Non portare questo in valigia
Valigia-FinanzaRapisarda

Il provvedimento da prendere se la cosa è inevitabile

A quel punto l’interessato  potrà decidere di trasmetterla in maniera telematica prima di attraversare la frontiera, oppure consegnarla in forma scritta al momento del passaggio agli uffici doganali di confine o limitrofi. Qui verrà rilasciata una copia con l’ attestazione del ricevimento, che il dichiarante dovrà necessariamente portare con sé.

Qualora trasgredissimo la regola, il denaro ci sarà tempestivamente sequestrato o dalla Guardia Di Finanza o dall’Agenzia Delle Dogane. Inoltre fioccheranno multe che partiranno dalla cifra di 300 euro e potranno vertiginosamente salire, a seconda di quando abbiamo superato rispetto alla cifra consentita.