Centinaia di italiani senza lavoro per colpa del Canone Rai: controlla così che le tue finanze non siano a rischio

canone Rai in bolletta
canone Rai in bolletta- finanzarapisarda.com

Canone Rai fuori dalla bolletta elettrica? Ecco le conseguenze gravi di questa esclusione che mette in allarme politica e sindacati dei lavoratori Rai.

Una delle tasse più odiate dagli italiani è sicuramente il Canone Rai: da qualche anno il pagamento avviene in modo automatico e rateizzato all’interno della bolletta elettrica, ma le cose potrebbero cambiare molto presto.

Tra le volontà del ministro Giancarlo Giorgetti, ministro italiano dell’Economia, c’è quella di cancellare la tassa dalla bolletta della luce: l’esponente politico è stato convocato in audizione in Vigilanza Rai per spiegare il programma rispetto a questa ipotesi.

L’eventualità dell’esclusione del canone Rai dall’utenza dell’energia elettrica  ha messo in allarme molta parte della classe politica italiana e i sindacati dei lavoratori Rai, estremamente preoccupati sulle eventuali entrate del servizio pubblico.

Senza la previsione di un finanziamento che sia equivalente a quello garantito attualmente dal canone sono a rischio migliaia di posti di lavoro che non potrebbero essere più mantenuti dalle condizioni finanziarie riconosciute oggi dalla televisione pubblica.

Esclusione del Canone Rai dalla bolletta elettrica: le preoccupazioni dei lavoratori del servizio pubblico

La presidente della vigilanza Rai Barbara Florida non nasconde il suo timore rispetto all’eventuale decisione di tagliare il canone Rai dalla bolletta della luce facendo così in modo che il pagamento non risulti più automatico e quindi garantito. “Le preoccupazioni sul canone Rai emerse dalle audizioni di oggi dei sindacati in commissione di vigilanza, condivise da molti commissari in maniera trasversale, sono di tale rilevanza da imporre al governo di fare la necessaria chiarezza in maniera celere.”, queste le parole che suonano come un deciso appello.

“Per questo motivo convocheremo in audizione il ministro dell’economia e delle finanze Giorgetti, affinché possa esporre la strategia del governo su questo tema. Al contempo la commissione ha già provveduto a convocare i vertici dell’azienda, dopo il rinvio a seguito della nomina del nuovo amministratore delegato”, ha detto la Florida, che attende ulteriori sviluppi in merito alla questione.

canone Rai
canone Rai in bolletta- finanzarapisarda.com

Canone Rai in bolletta: i dati a favore di questa scelta contro l’evasione

In questi anni, esattamente dal 2016, anno in cui si è introdotto il canone di abbonamento alla televisione per uso privato rateizzato nella bolletta elettrica, i dati hanno confermato la validità della scelta. A pagare il canone sono stati i clienti intestatari di un’utenza di energia elettrica nell’abitazione di residenza. L’importo del canone di 90 euro viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, e viene suddiviso in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.

In questo modo è aumentato il numero dei paganti, che è passato dai 15 milioni ai 21-22 milioni. Il tasso di evasione è sceso dal 27 per cento al 5 per cento, e attualmente si aggira intorno al 3 per cento, percentuali che verrebbero indubbiamente capovolte dall’eventuale decisione di cancellare il canone Rai in bolletta.