Se parcheggi così finisci dritto dietro le sbarre e paghi una cifra altissima: questo errore non è perdonabile

sanzione parcheggio
Incarcerazione per violenza privata – www.finanzarapisarda.com

Tutte le norme che regolano la sicurezza stradale sono comprese nel Codice della Strada, dove è possibile consultare anche le sanzioni e tutti i provvedimenti in caso di infrazione delle regole stradali.

Anche se la maggior parte delle violazioni minori comporta solamente una multa ed al massimo l’eliminazione di qualche punto dalla patente, esiste un reato commesso anche piuttosto spesso dagli automobilisti, che può portare alla reclusione del conducente.

Nella vita sarà infatti capitato anche più di una volta di trovarsi l’auto bloccata da un mezzo posteggiato non correttamente, in questi casi generalmente ciò che ci si limita a fare è attendere, suonare il clacson o chiamare un carro attrezzi, ma tutto ciò è davvero corretto?

Secondo la Legge farsi giustizia da soli non è mai particolarmente consigliabile, anche perché un’auto parcheggiata male tanto da impedire l’accesso o l’uscita da un’area può essere punito molto aspramente dalla Legge italiana.

Se uscendo dalla propria casa ci si accorge che un’auto blocca il passaggio è importante chiamare prima di tutto la polizia, così da sporgere una querela per violenza privata, così come stabilito anche dalla Corte di Cassazione nel recente provvedimento numero 1912.

Come denunciare l’avvenimento alla polizia

Una volta chiamate le autorità e spiegato il fatto saranno proprio le forze di Polizia ad effettuare la rimozione con il carro attrezzi, redigendo anche una querela ed un verbale, più eventualmente anche una richiesta di risarcimento danni, la quale però dovrà essere svolta poi in un tribunale.

Per ottenere un risarcimento è anche importante dimostrare il danno subito dal blocco del passaggio, come ad esempio un importante appuntamento, una visita medica e così via. Questo processo, molto lungo e spesso dispendioso a causa del pagamento degli avvocati e di tutte le procedure legali.

auto sanzione
Multa auto parcheggiata male – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Quali sono i rischi di bloccare il passaggio con un’auto

Esistono sostanzialmente 3 scenari differenti che possono regolare la sanzione da applicare:

  • L’auto blocca il passaggio in un luogo pubblico, come ad esempio l’auto parcheggiata in doppia fila, per cui è prevista la rimozione con il carro attrezzi ed una multa da 41 a 168 euro;
  • L’auto blocca il passaggio in un luogo priivato, come visto in precedenza;
  • L’auto blocca il passaggio in un luogo comune, come ad esempio il cortile condominiale, per cui l’amministratore condominiale potrebbe eventualmente multare il proprietario di circa 200 euro, previa autorizzazione dell’assemblea condominiale che autorizzerà la sanzione.

Nel succitato caso di violenza privata, però, la situazione diventa decisamente più grave, perché alla pena pecuniaria si può aggiungere quella imposta dal codice penale, che prevede fino a 4 anni di reclusione.