Se vuoi comprare un’auto nuova dovresti proprio sapere questo: perderai una barca di soldi altrimenti

Quel che c'è da sapere per acquistare auto nuove
Acquisto auto Finanza Rapisarda

Hai in mente di comprare una bell’auto nuova? Bene! Ma occhio a questo importante dettaglio, ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi.

Certamente questo è un periodo in cui bisogna pensarci molto bene quando si affrontano le spese in generale. Non si parla solo di quelle alimentari, ma anche di  quelle ben più costose, che si fanno nel corso della vita poche volte. Tra di esse dobbiamo annoverare di certo anche quella dell’acquisto della propria auto, che deve corrispondere alle nostre esigenze.

Oggi  il massimo obiettivo è quello di  comprarne una elettrica. Tra l’altro, complici anche e soprattutto gli svariati bonus, messi a disposizione dal Governo, molti italiani si sono mossi in tale direzione. Anche il fatto di inserire un numero sempre più consistente di colonnine per la ricarica delle batterie, ha reso più agevole il tutto.

Moltissime aziende poi si sono industriate per creare apposite aree di ricarica per facilitare i propri lavoranti che possiedono auto elettriche. Svariati supermercati hanno già predisposto a loro volta servizi simili che si possono utilizzare mentre si è impegnati nella spesa da soli o in compagnia dei propri cari.

In ogni caso, se su vuole acquistare un’auto, bisogna tenere sempre a mente oltre il prezzo del listino, anche tanti altri. Per esempio se vogliamo certi optional, dovremo pagarli a parte. Ergo dobbiamo farci spiegare molto bene dal concessionario quali siano prima di firmare il contratto.

Attenzione ad alcuni aspetti

Parliamo poi  dei consumi che il veicolo ha. Magari possiamo pure chiedere qualcosa al riguardo a chi ne possiede uno, uguale o simile. Difatti una cosa è pensare su carta, quando ci si accinge a comprare un prodotto, mentre n’altra è il viverlo quotidianamente. Le prestazioni sono fondamentali, così come le problematiche che possono avvenire.

Pensiamo anche al comfort e allo spazio che c’è all’interno dell’abitacolo, o ancora nel bagagliaio. Insomma, non diamo mai nulla per scontato e non vergogniamoci di fare verifiche e di fare tante domande. Stiamo per affrontare un’acquisto molto importante, pertanto abbiamo tutto il diritto di  comportarci così.

Quel che c'è da sapere per acquistare auto nuove
Acquisto auto Finanza Rapisarda

Occhio alla fattura, il dettaglio che non ti aspetti

Facciamo anche molta attenzione ove viene prodotta l’auto e se sia complesso ricevere assistenza o pezzi di ricambio di alcuni componenti, qualora ne avessimo bisogno. Oltre a tutto questo, quando siamo alla fase del pagamento, c’è un altro aspetto che dovremmo considerare e che molti invece ancora oggi non valutano come si deve. Parliamo dell’aspetto dell’immatricolazione del veicolo.

Molti automobilisti ci insegnano che è un vero incubo per loro pagare l’odiatissimo bollo auto. Beh, per alcuni sarebbe possibile non pagarlo. Se infatti all’interno della fattura di vendita del veicolo si includono i costi delle pratiche di messa su strada svolte da un’agenzia, significa che sono esentate dall’imposta se recano solo rispettivi soggetti ad Iva.