Spedire un pacco ha un costo elevato, ma puoi dimezzarlo con questo trucco

Risparmiare su invio di pacchi
Pacchi – Finanza Rapisarda

Spedire un pacco, può risultare in certi casi davvero molto costoso. Il trucchetto per risparmiare.

Sovente, sia per lavoro che per motivi di svago, inviamo moltissimi pacchi. In certi casi lo facciamo personalmente, consegnandolo agli appositi addetti alla Posta o ai vari esercizi che dispongono tale servizio. In certi altri casi affidiamo tutto in mano a un Corriere. Chiaramente ci sono sempre da sostenere dei costi, che non sempre però sono eccessivamente bassi.

Anche per tale motivo alcune persone sono assai restie a fare tali invii, se non del tutto necessari. Tra l’altro, se lo notiamo, quando facciamo acquisti online, ci vengono sempre attribuite le classiche spese di spedizione, i cui costi possono variare a seconda del servizio che possiamo scegliere, ovvero se posta ordinaria o prioritaria.

O ancora, se optiamo per un corriere e anche qui i prezzi possono variare. In altri frangenti la consegna, soprattutto in caso di nuovi clienti o di cifre elevate, è totalmente gratuita per chi acquista. Tuttavia se siamo noi a dover spedire uno o più pacchi dobbiamo in primis decidere se procedere con la spedizione tramite posta o corriere.

Parola d’ordine è informarsi e fare poi tutte le valutazioni del caso, al fine di comprendere come sia più opportuno muoverci per noi. Chiaramente ciò che determina il costo sono in primis le dimensioni e il peso del pacco. Tant’è che prima di comunicarci la spesa che dovremmo affrontare, l’incaricato lo pone su una bilancia specifica.

Attenzione all’imballaggio

Altro aspetto da tenere sempre a mente è il luogo di destinazione della merce, perché se è considerato disagiato, ci costerà molto di più. Oltre a ciò se, non siamo in grado di creare noi stessi il pacco, dobbiamo aggiungere anche le spese relative alla sua creazione. Se invece facciamo da noi e acquistiamo con un certo anticipo scatole o buste potemmo risparmiare qualche soldino in tale direzione.

Ritornando al discorso del peso e della grandezza del pacco, ricordiamoci che quando ci occupiamo dell’imballaggio, non dobbiamo maie poi mai esagerare con carta e scotch, perché anche ciò può incidere, e non poco, sul costo finale. Occhio anche ai servizi cosiddetti aggiuntivi che potremmo definire in certi casi dei veri e propri optional, sovente richiesti dal destinatario.

Risparmiare su invio di pacchi
Spedire pacchi – Finanza Rapisarda

Gli altri aspetti da tenere in considerazione

Se, per esempio, scegliamo il pagamento con contrassegno o spedizione sempre in tal direzione, dovremo aggiungere altri soldi per la spedizione, che può variare da 2 euro in su. Se poi vogliamo decidere giorni precisi e/o fasce orarie per la consegna, così come il servizio di tracciamento per seguire lo stato di viaggio e di consegna, dovremo sborsare una cifra aggiuntiva.

Stesso discorso se vogliamo aggiungere un’assicurazione del pacco o della busta che è vivamente consigliata solo se contenenti qualcosa di grandissimo valore. Occhio anche al cosiddetto Fuel Surcharge, che altro non è che l’adeguamento delle tariffe e alle oscillazioni del prezzo di carburante. Se terrete a mente tutti questi accorgimenti certamente riuscirete a risparmiare qualche soldino.