La Tari costa tanto ovunque, ma qui ancora di più: ecco la lista nera delle città (spera che la tua non ci sia)

I posti dove la Trai costa di più
Tari Finanza Rapisarda

La Tari, un vero dramma praticamente ovunque, carissima in ogni parte d’Italia. Tuttavia in alcune zone d’Italia lo è ancora di più.

Sono sempre tantissime le tasse che le famiglie italiane, così come i singoli individui, sono costrette a pagare con una certa scadenza. Chiaramente ciò si aggiunge anche alle spese e non stiamo parlando di quelle extra ma di quelle necessarie che bisogna effettuare per vivere una vita dignitosa. La grande crisi economica e sociale che è ancora imperante pure nel nostro Paese ha reso tutto quanto ben più complicato.

Non per nulla sono ancora tantissime le persone che faticano e non poco ad arrivare a fine mese. Gli aumenti, alcuni anche eccessivi, hanno toccato un po’ tutti quanti i settori, compreso quello alimentare. Ora, come sorta di ciliegina sulla torta, ovviamente lo diciamo con un pizzico di amarezza, c’è anche l’aumento della Tari.

Ovviamente non parliamo di minimi aumenti ma di vere e proprie salassate, che ora sono da evitare come la peste. Ci sono alcune zone della nostra Penisola che sono diventate carissime in tale direzione ed è per questo che sia le amministrazioni che i cittadini hanno chiesto aiuto allo Stato.

Pensate che nell’ultimo anno, rispetto al 2021 ci sono stati aumenti medi della Tari del 3,7%, con punte che arrivano persino all’ 86%. Nell’anno che vige nel già nominato 2021 e successivo 2022 la Tari è aumentata nella bellezza di 65 città capoluogo. Veniamo ora al costo medio che, dati alla anno, è stato pari a 325 euro annui con punte di 519 euro.

Gli aumenti in percentuale

Si tratta chiaramente di cifre pazzesche che ci fanno rimbalzare sulla seggiola. Questi dati sono emersi da uno studio effettuato dal Servizio Lavoro Coesione Territorio UDL che ha poi elaborato con dovizia di particolare i costi strettamente connessi alla tassa dei rifiuti in 107 città capoluogo di provincia.

Grazie a ciò si è potuto constatare che tra il 2018 e il 2022 in soli 5 anni la Tari sia aumentata nella media del 7,67%. mentre nell’ultimo anno, sempre rispetto al 2021, lo sia stata al 3,7%. Chiaramente ora c’è grandissima curiosità  nel voler conoscere  sia le zone che città d’Italia dove la Tari è più esosa.

I posti dove la Trai costa di più
Tari Finanza Rapisarda

Alcune delle città e regioni più colpite

Lo scettro in tale direzione arriva in Sicilia, in particolar modo nella splendida Catania. La cifra della tassa arriva alla bellezza di 594 euro. Salendo lo Stivale e giungendo il Liguria, facendo un bel salto metaforico a Genova, arriviamo a pagare 480 euro. Una delle regioni del Sud Italia più amate dagli italiani, ovvero la Puglia, vede aleggiare il costo della Tari sui 464 euro.

Le città invece più virtuose per quanto concerne la tanto temuta e odiata Tari sono Udine, con i suoi 174 euro, Belluno, coi suoi 180 e Pordenone con 182. Anche qui sono per la verità avvenuti dei piccoli rincari ma quasi irrilevanti. Inoltre riveliamo che la Tari è calata, seppur di poco, in Piemonte, in Campania e in Abruzzo.