Se ricevi questo SMS ignoralo: se clicchi sul link ti portano via fino all’ultimo centesimo

Attenzione a questi SMS sono truffe
Truffa SMS Finanza Rapisarda

Fai molta attenzione se ricevi tuo malgrado questo sms, eliminalo subito, altrimenti sono guai seri. Ti svuotano il conto!

In questo periodo di grave crisi e di estrema difficoltà economica, purtroppo le truffe aumentano a dismisura. Ogni giorno ce n’è una nuova e non si fa in tempo a conoscerla, che un’altra ci sorprende e ci prende di contropiede. Alcune sono davvero assai fantasiose e architettate nei minimi dettagli dai malviventi, che sorgono come funghi su un prato dopo un intenso giorno di pioggia.

La maggior parte delle truffe avviene online e anche le app di messaggistica istantanee non ne sono rimaste indenni. Insomma, non si può mai dormire sonni tranquilli. Restando saldi nel presupposto che tutti quanti ormai, complici anche i Social, siamo sovente spiati, bisogna tentare di prestare maggior attenzione a quel che ci accade attorno e a non abbassare mai la guardia.

Del resto i truffatori trovano terreno fertile proprio quando ci sentiamo più deboli e pronti a cedere ai loro stupidi ricatti. In questo periodo la truffa che sta facendo ampiamente parlare di sé, si attua attraverso il ricevimento da parte dalla persona che rischia di essere truffata, di  un sms. Tuttavia c’è anche chi viene contattato tramite email.

Al di là del metodo di contatto, ciò che le unisce è il testo e la comunicazione contenuta. In entrambi i casi riceviamo la notizia, assolutamente falsa, del ricevimento di un pacco, che riguarda uno più ordini, che sarebbero in arrivo o che sono già arrivati. I corrieri aspettano solo che ci degnano di andare a ritirarli, perché sarebbe assolutamente più che doveroso farlo.

Come funziona la truffa

Peccato che non esiste alcun corriere che aspetti il nostro cenno e che noi non abbiamo ordinato un bel niente! In tanti casi è stato sfruttato il famosissimo brand Bartolini, ma c’è da dire che molti altri Corrieri Espresso ne sono stati vittime. Come funziona la truffa? Se il malcapitato apre il messaggio, gli si apre poi una schermata dove poi è possibile scegliere la data di consegna, che ha però un costo.

Per il pagamento è previsto l’inserimento dei propri dati, nonché della propria carta di credito ed è qui che i malviventi entrano in azione, rubandoci non solo i soldi, manche i dati sensibili. Capire dunque che si tratta di una Truffa con la T maiuscola e che non deve essere affatto presa sottogamba. Dunque mai e poi mai rispondere a comunicazioni del genere o cliccare sul link!

Attenzione a questi SMS sono truffe
Truffa SMS Finanza Rapisarda

Siamo invasi da imbrogli

Purtroppo queto è solo uno dei tantissimi imbrogli che viaggiano in Rete e che stanno tentando di rubare denaro agli italiani, che già non se la stanno passando molto bene. La Polizia Postale ha diramato un comunicato ufficiale per parlarne e invita tutti quanti a maggior prudenza.

Le persone che tuttavia ischiano di cadere vittime dei malviventi sono quelle più ingenue e che appartengono alla terza età. Ed è per tale motivo che in molti Comuni sono stati organizzati incontri aperti alla cittadinanza, ove esperti del settore spiegano a tutti quanti su come non farsi raggiare e e difendersi da tutte le numerose truffe che vigono tristemente ogni giorno.