Se acquisti online potresti avere gravi fregature: previenile così | Lo strumento rivoluzionario

Acquisti sicuri online, si può?
E-commerce Finanza Rapisarda

Fare la spesa online, soprattutto da quando la pandemia ha fatto tristemente capolino nelle nostre vite, è diventata oramai quasi una piacevole consuetudine. Attenzione però alle fregature, sono sempre dietro l’angolo.

Anche oggi che possiamo tranquillamente andare nei negozi fisici per fare acquisti di ogni genere, non si disdegna affatto di affidarsi agli store online per togliersi qualche sfizio. Tuttavia anche per la classica spesa settimanale siamo avvezzi ad affidarci a quei supermercati che ci consentono di farle sempre e rigorosamente online, con consegna a domicilio.

Anche i vari servizi con tanto di App appositamente ideate per ordinare il nostro pranzo o la nostra cena direttamente con il nostro smartphone, vanno alla grande. Insomma, pare che ormai preferiamo di gran lunga non muoverci dalla nostra comfort zone e dal nostro divano di casa per fare acquisti di svariato genere.

I contanti poi non li usiamo più molto. Abbiamo imparato a farne un uso sempre più basso durante la pandemia e i vari lockdown, che ci hanno presi tutti quanti di contropiede. E da allora non abbiamo più perso tale modo di agire. Ciò cha fatto storcere e non poco il naso a molti esercenti, che anche per piccolissime somme ricevono pagamenti tramite carta di credito.

Se capita è anche perché siamo particolarmente avvezzi ad acquistare online, dove i pagamenti avvengono sostanzialmente tramite bonifico o la già citata carta di credito. Quest’ultima è collegata a un conto corrente e pertanto sarebbe molto rischioso utilizzarla per i vari pagamenti, soprattutto se avvengono in store poco conosciuti e con i quali non abbiamo avuto molto a che fare.

La comodità di acquistare online

Tanto più che i malviventi sono sempre dietro l’angolo e pronti ad effettuare terribili truffe. Oltre a cercare di pagare con carte prepagate, che rendono più sicuro ogni acquisto al di là della cifra, esiste anche un metodo del tutto legale che può permetterci di tutelarci da tutto ciò. Per la verità è in voga da tantissimi anni ma in molti non ne conoscono l’esistenza.

Tuttavia c’è anche da dire, per dovere di cronaca, che non tutti i siti di e-commerce lo accettano e pertanto prima di procedere all’acquisto bisognerebbe accertarsi se è disponibile nelle varie opzioni di pagamento. Amazon per esempio lo adotta, anche se la prima possibilità che ci viene proposta è quella della carta di credito.

Acquisti sicuri online, si può?
E-commerce Finanza Rapisarda

Come funziona il contrassegno

Stiamo parlando del pagamento in contrassegno. Che cosa significa? Che noi pagheremmo la merce solo al momento del ricevimento del pacco, che avviene tramite corriere. Chiaramente così ci mettiamo al sicuro di truffatori. Tuttavia c’è anche qui il classico rovescio della medaglia. Per esempio al momento del ritorno dobbiamo essere in possesso della cifra esatta da dare al corriere.

Quest’ultimo non è difatti tenuto ad avere con sé il denaro necessario per darci il resto. Inoltre dobbiamo trovarci in casa o all’indirizzo rilasciato al momento dell’acquisto per la consegna. Infine, c’è da sottolineare che per pagare in contrassegno solitamente c’è l’aggiunta di qualche euro per il servizio.