Una semplice mossa ti permette di pagare la spesa pochissimo: nessuno ci pensa, ma ti cambia la vita

Metodi per risparmiare sulla spesa
Spesa Finanza Rapisarda

Poter risparmiare sulla spesa è per molti italiani un vero toccasana. Come riuscirci realmente con una semplice mossa.

La crisi che ha colpito tristemente più di un anno fa anche il nostro Paese, non ha intenzione di andarsene. I rincari in certi casi troppo elevati e altisonanti che hanno toccato tutti quanti i settori, compreso quello alimentare, che sta maggiormente a cuore ai consumatori, non ne vogliono sapere di abbassarsi.

Per molte famiglie italiane, soprattutto quelle più numerose e con figli ancora a carico, è dunque assai complicato, se non impossibile, arrivare a fine mese senza preoccupazioni. Il Governo, sia quello passato che attuale, ha stanziato vari aiuti e ha indetto sia Bonus che Superbonus da utilizzare in vari campi, con il preciso scopo di dare una mano a chi è maggiormente in difficoltà.

Tuttavia non sempre tutto ciò è sufficiente, anche per il gran numero di persone che vorrebbero beneficiarne. Molti italiani hanno incominciato a tenere maggiormente a freno le spese, soprattutto per quel che concerne i cosiddetti extra. Si cerca dunque di spendere meno nel settore abbigliamento e di ravvivare magari alcuni capi con altri abbinamenti o di scambiarseli durante alcune serate a tema con gli amici.

Stesso discorso per gli accessori. Tuttavia le bollette sono da pagare e sono pure decisamente molto salate. Grandi impennate in tale direzione hanno avuto principalmente quelle che riguardano luce e gas. In ogni caso, ora che i riscaldamenti sono stati spenti, così come le varie stufe, sarà possibile risparmiare e pure di parecchio.

Le prime dritte da seguire

Resta comunque un settore dove è davvero molto dura riuscire a risparmiare. Stiamo chiaramente parlando di quello alimentare. Insomma, è praticamente impossibile rinunciare alla classica spesa settimanale. Tuttavia anche in tal caso sarebbe opportuno riuscire a risparmiare un po’ sullo scontrino finale. Come poterlo fare?

In primis ricominciamo a scrivere, come le nostre mamme e nonne ci insegnavano, la classica lista della spesa con molta calma prima di accingerci a recarci al supermercato, dopo aver controllato con cura che cosa realmente ci manchi in dispensa, nel frigo e nel freezer. Approfittiamo delle offerte, qualora siano davvero reali, soprattutto per quel che riguarda i prodotti di maggior consumo e lunga scadenza.

Metodi per risparmiare sulla spesa
Spesa Finanza Rapisarda

I consigli in più

Evitiamo poi di andare a fare la spesa in compagnia dei nostri bambini che, non conoscendo ancora il reale valore del denaro, ed essendo attratti da tutto ciò che è pubblicizzato, non solo in TV, ma sul Web, ci inducono a comperare prodotti alquanto cari. Sovente, quest’ultimo, non sono dunque solo  il massimo per il nostro portafoglio, ma anche e soprattutto per la salute in generale.

Tuttavia l‘escamotage più semplice per risparmiare un po’ di soldini è quello di portarsi direttamente da casa le borse o shopper, ove riporre gli acquisti. La dritta in più è di tenerle sempre qualcuna di varia grandezza, comprese quelle termiche, in macchina. In tale maniera potremo evitare di doverle acquistare ogni volta che andremo al supermercato. Ciò ci permetterà di risparmiare diversi euro.