Teg, Taeg, Tan: ecco cosa ti serve sapere davvero prima di chiedere mutui e prestiti

Cose importantissime da sapere nel caso di un prestito
Taeg Tan e Teg Finanza Rapisarda

Muti e prestiti, sono indubbiamente qualcosa di molto delicato. Facciamo un po’ di ordine tra Taeg, Tan e Teg. Che cosa realmente ti serve prima di fare tali richieste?

Quando si mette su casa, solitamente si fa la scelta di non prenderla in affitto ma di acquistarla. Tuttavia non sempre è possibile comperarla subito e pertanto, con il preciso obiettivo di farlo poi, si ha tutta intenzione di accendere un mutuo. Questa è opzione altamente consigliata, anche dalle banche, soprattutto se si è molto giovani, anche perché solitamente per estinguerlo ci possono volere molti anni.

Altre volte per realizzare i propri sogni sia personali che professionali, così come quelli di altri familiari e/o dei nostri figli, siamo indotti a chiedere dei prestiti perché effettivamente non abbiamo a disposizione la liquidità necessaria per realizzarli. In ogni caso, prima di procedere alla richiesta sia di mutui che di prestiti bisognerebbe conoscere che cosa siano esattamente  la Taeg, il Tan e il Teg.

La prima è l’acronimo di tasso annuo effettivo globale. Dunque rappresenta in parole povere il costo totale del prestito espresso in percentuale annua. In tale cifra sono inclusi non solo gli interessi, ma pure tutte quante le spese accessorie, come, tra le altre, le assicurazioni obbligatorie e le varie commissioni.

Significati di grande importanza

Il Tan invece, detto anche Tasso Annuo Nominale, è per l’appunto il tasso di interesse che viene applicato sulla base di un anno per il reale calcolo degli interessi che riguardano un prestito. Il Teg, infine, ovvero il Tasso Effettivo Globale è definibile come un indicatore di costo utilizzato per verificare l’usura sopravvenuta.

Capite dunque bene che è sia fondamentale conoscere con precisione il significato di suddette sigle per valutare o meno la convenienza di un possibile prestito, poco prima di arrivare alla tanto agognata firma del contratto. Lo possiamo poi effettuare, o tramite un istituto finanziario o con una banca.

Cose importantissime da sapere nel caso di un prestito
Taeg Tan e Teg Finanza Rapisarda

Due dei tre acronimi più importanti di tutto

Chiaramente se nonostante queste specificazioni siamo ancora in difficoltà a muoverci con disinvoltura in ambito finanziario, possiamo certamente chiedere qualche consiglio sull’argomento a degli esperti, che sapranno dirci quali eventuali proposte siano più vantaggiose per noi e per la nostra situazione.

Tuttavia tra i tre termini che vi abbiamo spiegato sono in realtà due quelli che si possono definire fondamentali quando siamo intenzionati a chiedere un prestito. Stiamo parlando del Tan e del Taeg. Difatti è grazie a loro se  potremmo anche avere una visione netta del costo totale del finanziamento e quindi capire se il prestito è conveniente oppure no.