Svolta improvvisa nel mondo degli investimenti: se punti su questi titoli avrai un guadagno ‘assicurato’

BTP valore
BTP valore- finanzarapisarda.com

Cresce l’interesse dei piccoli risparmiatori per i titoli di Stato italiani: ecco su cosa puntare per ottenere un rendimento interessante in tempi di grande instabilità economica.

Di recente l’emissione del BTP Valore ha aperto nuove prospettive per investe in Buoni del tesoro e titoli di Stato italiani: si prevedono rendimenti garantiti crescenti e anche un notevole premio fedeltà ma non ci sono correlazioni con l’inflazione.

La decisione di emettere il BTP valore ha a che fare con una precisa esigenza del Tesoro, cioè quella di conquistare i piccoli risparmiatori, categoria da cui arriva una domanda di titoli costantemente in crescita.

Si prevede un incremento di oltre 50 miliardi di euro nel periodo compreso fra settembre 2022 e gennaio 2023: questi titoli di nuova emissione incideranno per circa il 9% rispetto al totale emesso dal Tesoro, con una differenza di 70 miliardi rispetto a dicembre 2021.

La preferenza verso i titoli italiani potrebbe portare all’incremento del rating al di sopra del Baa3 assegnato da Moody’s: i nuovi dati saranno diffusi a partire dal prossimo 19 maggio.

BTP Valore: le caratteristiche del nuovo titolo di stato italiano

Il nuovo titolo, BTP valore, si presenta come un titolo di stato della durata di 4 anni. Durante le prossime emissioni, però, ci potrebbe essere un cambiamento nelle scadenze. Questo titolo offre un rendimento crescente nel tempo secondo un sistema di “step-up” ed è previsto anche il premio fedeltà per tutti coloro che conserveranno il titolo fino alla scadenza, attualmente prevista per il 2027. A differenza dei titoli precedenti in questo caso non è previsto l’aggancio all’inflazione.

Periodicamente saranno previste cedole calcolate in base a tassi prefissati in crescita nel tempo: dal 1 giugno saranno resi noti i tassi e il codice ISIN che identifica il titolo la cui emissione è prevista da lunedì 5 giugno a venerdì 9 giugno 2023.

titoli di stato italiani
BTP valore- finanzarapisarda.com

Chi può acquistare il BTP Valore e come fare

Ad acquistare il BTP Valore potranno essere i piccoli risparmiatori retail con un minimo investimento di 1000 euro. Si potrà acquistare rivolgendosi al corrispondente referente bancario o presso l’ufficio postale in cui risiede il propri conto titoli, oppure ancora attraverso l’home banking, ma solo con un account abilitato al trading online. Intesa Sanpaolo e Unicredit saranno le banche dealers incaricate di gestire il collocamento del titolo sulla piattaforma MOT.

Sul BTP Valore è applicata la tassazione agevolata del 12,5% prevista per i titoli di Stato e si applica anche l’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. Per gli acquirenti ci sarà la possibilità di cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza, ma senza poter poi accedere al premio fedeltà.