Investimenti, occhio a usare questo strumento: nasconde un’insidia che nessuno conosce

previsioni finanziarie
previsioni finanziarie- finanzarapisarda.com

L’andamento dei mercati finanziari non è cosa certa: ecco cosa evitare quando si fanno scelte economiche importanti per il proprio portafoglio.

Come andranno i mercati finanziari nell’arco del prossimo anno? A questa domanda non corrisponde una risposta certa e univoca, perché risulta impossibile fare previsioni sull’andamento dei mercati finanziari.

Affidare i propri investimenti al calcolo delle probabilità non risulta una scelta particolarmente vincente: è molto rischioso fare scelte finanziarie basate sulle previsioni di sedicenti esperti del settore.

Piuttosto, risulta opportuno effettuare una distinzione tra analisi e previsioni finanziarie per direzionare i propri investimenti nel modo migliore per evitare di perdere ingenti somme di denaro messe da parte per ottenere un incremento dei propri guadagni.

Cosa si intende per previsioni finanziarie? Cosa sono invece le analisi finanziarie? Proviamo a fare ordine elencando caratteristiche e differenze di questi due concetti legati al settore degli investimenti.

Differenza tra previsioni finanziarie e analisi finanziarie

Quando parliamo di previsioni finanziarie ci riferiamo alle informazioni finanziarie che ipotizzano i livelli di prezzo dei titoli che dovrebbero essere raggiunti in un certo arco di tempo. Le previsioni contengono dati numerici e dati temporali, ma scarseggiano in affidabilità. L’andamento futuro dei mercati finanziari risulta da una combinazione di diversi fattori, che non possono essere considerati tutti nello stesso momento in cui si effettua la previsione, ma che si sviluppano col tempo.

Le analisi finanziarie, invece, rappresentano lo studio dei mercati basato sulla situazione attuale. Le analisi si sviluppano a partire da alcune teorie che spiegano il meccanismo di funzionamento del settore degli investimenti, come la teoria ciclica o quella basata puramente sulla tecnica. Si tratta, in sintesi, di informazioni molto importanti che vanno però lette alla luce di una certa esperienza.

analisi finanziarie
previsioni finanziarie- finanzarapisarda.com

Le strategie di investimento basate sull’andamento ciclico dei mercati

Ogni scelta d’investimento non dovrebbe essere determinata sulla base delle analisi finanziarie, ma di una strategia che tenga in considerazione i vari scenari possibili. Pensiamo, ad esempio, ad analisi di mercato che dipingano mercati particolarmente cari: ogni strategia di investimento in quel momento non porterebbe ad un immediato successo e sarebbe quindi da rimandare.

Dobbiamo ricordare, però, che l’economia si presenta come un settore notoriamente ciclico, caratterizzato da fasi di espansione e di correzione. Nonostante i principali istituti finanziari abbiano tentato più volte di appiattire i cicli, questi mutano, ma non spariscono mai completamente. Anche i mercati finanziari presentano dei cicli e le analisi finanziarie ci aiutano proprio a comprenderne il meccanismo per elaborare una strategia d’investimento vincente.