Piani Individuali Pensionistici, ecco cosa sono e perché dovresti conoscerli: potrebbero convenirti davvero

pensione assicurazioni
Cosa sono i PIP – www.finanzarapisarda.com

La pensione è un desiderio di tutti i lavoratori in quanto rappresenta il momento in cui finalmente si potrà godere del duro lavoro svolto durante gli anni. Non tutti però saranno così fortunati da poter vivere serenamente.

Le nuove generazioni, e chi ha avuto da sempre un percorso lavorativo altalenante, potrebbero trovarsi con poco più di un pugno di mosche in tasca, anche dopo un’intera vita di sacrifici. Per arrivare preparati alla pensione si può optare per i PIP.

I PIP, o Piani di Individuali Pensionistici, sono delle misure aggiuntive che possono essere richieste dai cittadini alle imprese di assicurazione e forniscono un’integrazione a tutti i contributi lavorativi versati nel tempo. A differenza dei fondi pensione, accessibili esclusivamente dai lavoratori dipendenti, i PIP possono essere richiesti anche dagli autonomi e dai disoccupati.

La situazione pensionistica in Italia è piuttosto critica e secondo le previsioni non è destinata a migliorare di molto nel lungo periodo, per questo chi vuole contare su un’entrata mensile più sostanziosa può aderire ai tanti servizi offerti dalle assicurazioni.

I Piani Individuali Pensionistici a disposizione dei cittadini sono diversi, esistono infatti i PIP con assicurazione sulla vita, i PIP con polizze unit linked ed i PIP che restituiscono la rivalutazione in maniera mista.

Come funzionano i PIP

Una volta scelto il proprio Piano Individuale Pensionistico, il richiedente non dovrà fare altro che versare i contributi seguendo la quantità di denaro scelta e concordata nel contratto di apertura del servizio. Bisogna poi ricordare che in questi piani è possibile versare il proprio TFR, così come avviene nei fondi pensione.

Generalmente, i contributi da versare nei PIP hanno cadenze mensili, trimestrali, semestrali o addirittura annuali e possono essere stabiliti in base alle proprie esigenze nel momento in cui si stipula il contratto con l’assicurazione.

pip pensione
Pensione integrativa – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Perché i PIP garantiscono un incremento della pensione

I Piani Individuali Pensionistici sono una garanzia per i lavoratori che vogliono godere di un aumento dell’assegno mensile pensionistico in quanto riescono a generare un guadagno nel tempo investendo in prodotti azionari, in obbligazioni ed in bond o titoli azionari.

Grazie a queste misure ogni persona, a prescindere dal lavoro svolto, potrà vivere serenamente la propria vecchiaia avendo la sicurezza di poter contare su una quantità di soldi sufficiente per togliersi gli sfizi di una vita, senza doversi preoccupare del proprio conto in banca a fine mese.