Puoi risparmiare anche acquistando un’auto nuova: non scegliere un’usata solo per pagare meno, fai così

Auto nuova
Acquistare un’auto nuova – finanzarapisarda.com

Acquistare una vettura nuova spendendo poco è possibile, bisogna solo seguire alcuni semplici passaggi per ottenere l’auto che fa per voi. 

Ci sono diverse opzioni da preventivare prima dell’acquisto di un’auto, partendo dalla disponibilità di auto a km 0 fino ai bonus e incentivi da poter richiedere.

Il primo ostacolo all’acquisto di un’auto nuova è, spesso, il prezzo. Tante volte, il costo dell’auto è così elevato da dover rinunciare a ciò che era nel proprio interesse e accontentarsi di auto usata o di modelli meno costosi.

Tuttavia, non bisogna perdere le speranze e arrendersi al primo impedimento. Infatti, ci sono alcune soluzioni valide che vi consentiranno di acquistare l’auto dei propri sogni senza spendere una fortuna.

In questo articolo mostreremo le diverse soluzioni a cui prestare attenzione prima di acquistare un’auto e spendere una fortuna.

Consigli utili per risparmiare sul prezzo dell’auto

Prima di procedere all’acquisto della vettura di proprio interesse, bisognerebbe effettuare alcune considerazioni come confrontare i preventivi da diversi concessionari, valutare le opzioni di finanziamento, e soprattutto fare un conteggio dei possibili costi di gestione inerenti la stessa auto.

E’ solo prestando attenzione e valutare prima tutte le possibili strade che si potrà davvero risparmiare. Ecco altri consigli utili da seguire prima dell’acquisto:

  • incentivi: la spinta a volte dipende anche dagli incentivi nazionali e regionali disponibili. E’ possibile risparmiare sull’acquisto della nuova auto rottamando la vecchia e attingere proprio a tali incentivi. Nell’ultimo periodo ci sono importanti aiuti che possono richiedere chi rottama il vecchio veicolo inquinante scegliendo una formula ibrida o elettrica;
  • acquistare nel momento giusto: incredibile ma vero, il prezzo di un’auto varia di momento in momento. Uno dei periodi migliori per effettuare l’acquisto dell’auto è a fine anno. E’ un particolare momento in cui le case costruttrici smaltiscono le vecchie vetture invendute nel corso dell’anno per lasciare spazio alla nuova collezione. Altro momento in cui è particolarmente conveniente l’acquisto dell’auto è a fine mese. Questo perché ogni concessionaria deve rispettare degli obiettivi di vendita. Ciò significa che ci sarà maggiore propensione a ritrattare il prezzo pur di chiudere la trattativa prima dell’inizio del mese successivo;
  • valutare le tendenze di mercato: ad esempio se vi è un calo di vendite legato al settore automobilistico, le concessionarie potranno offrire maggiori incentivi legati all’acquisto delle vetture;
  • acquisto di auto a km 0: si tratta di veicoli che vengono utilizzati dalle concessionarie a scopo dimostrativo. Le auto a km 0 per essere tali non devono superare i 100 km. Parliamo quindi di un’auto nuova a tutti gli effetti ma che è stata immatricolata dalla concessionaria che la utilizza a scopo illustrativo e per i test drive.
Consigli su quando acquistare l'auto
Come acquistare auto nuove – finanzarapisarda.com

Dove conviene acquistare un’auto?

Una volta valutato tutte le possibilità che danno accesso a importanti sconti, vediamo ora dove acquistare l’auto per risparmiare ulteriormente. In genere, si pensa che acquistare un’auto all’estero sia più conveniente. Possiamo dire che tale affermazione è giusta, ma solo in parte. Ad esempio in Spagna il costo delle automobili è minore rispetto all’Italia. Anche acquistare auto in Germania (soprattutto Mercedes, BMW, Audi) è considerata una scelta più conveniente perché il prezzo può essere inferiore rispetto allo stesso modello venduto in Italia.

Tuttavia, per ogni vantaggio legato all’acquisto dell’auto all’estero, esiste anche un relativo svantaggio. Ci sono numerose spese da preventivare per eseguire richieste di questo tipo come ad esempio il costo del trasporto dell’auto in Italia, l’immatricolazione e la registrazione al PRA. Insomma, si può risparmiare acquistando auto in un Paese diverso dall’Italia, ma conviene per davvero?