Cambia lavoro finché sei in tempo: saranno questi i più richiesti entro il 2030

interazione Uomo robot .jpg
Interazione uomo macchina – finanzarapisarda.com

Quali saranno i lavori più remunerativi in assoluto? Il mercato del lavoro si amplia sempre di più  grazie ai lavori legati alla tecnologia.

Il Covid-19 ha dato una forte spinta alla nascita di molti nuovi lavori. Tra questi potrebbe esserci il lavoro dei vostri sogni. Ecco quali sono.

Riuscire a coniugare il lavoro dei sogni con un giusto guadagno non sempre risulta semplice. Ci sono molti lavori degni di nota che, però, non offrono la giusta remunerazione. Per questo risulta necessario fare maggiore chiarezza e analizzare le richieste del mercato e, soprattutto quali lavori hanno una paga più consistente.

Ci sono diverse classifiche che mostrano quali sono i lavori del futuro, quelli che vengono maggiormente richiesti. Tra questi ritroviamo i lavori che si basano sull’interazione tra uomo e macchina e, quindi, prettamente tecnologici.

In questo articolo ci soffermeremo sui lavori nati negli ultimi anni e che promettono guadagni davvero elevati.

I lavori del futuro: campo tecnologia

Lo sviluppo della tecnologia è sempre più capillare ed è arrivato fino al mondo del lavoro. Le macchine stanno diventando sempre più importanti, tanto da andare a sostituire i lavori che prima venivano svolti solo ed esclusivamente dagli uomini.

La tecnologia ha quindi generato nuove esigenze e creato nuovi ingaggi nel settore lavorativo. Infatti, grazie a questa importante spinta sono nati lavori come:

  • Data Analysts and Scientists: che si occupano di dati e organizzano strategie da mettere in atto per aiutare l’azienda a migliorare;
  • AI and Machine Learning Specialists: questo specialista possiede nozioni di sistemi di automazione e si occupa di creare algoritmi in grado di rendere possibile l’automazione dei software;
  • Digital Marketing and Strategy Specialists: sono professioni legate al mondo del marketing  e si dividono in tre grandi categorie ovvero web, social media ed e-commerce;
  • Business Developement Professionals: il cui obiettivo è quello di individuare nuove opportunità di business e i vantaggi per l’azienda;
  • Internet of Things Specialists: lo specialista in questione ha il compito di generare veri e propri ecosistemi di oggetti interconnessi tra loro grazie all’utilizzo di sensori e microchip.
lavoro del futuro
Lavori del futuro – finanzarapisarda.com

Percorsi di studio più richiesti

Fin ora abbiamo visto come il mondo lavorativo sia andando sempre più verso il settore tecnologico. Se tra le figure prima descritte vi è una che reputate come particolarmente interessante, allora vi mostreremo quali sono le facoltà principali che danno l’accesso ai lavori del futuro.

Tra i corsi di laurea che offriranno maggiori numeri di occupazione fino al 2023 ritroviamo:

  • Ingegneria e informatica: molto legate al mondo della tecnologia, dell’ingegneria robotica, industriale;
  • Economia e statistica: titoli di studio soprattutto ricercati dalle grandi aziende;
  • Medicina o scienze infermieristiche: che danno accesso a lavori che si concentrano sulla salute e cura della persona;
  • Giurisprudenza: scelta tradizionale che, però, negli ultimi anni sta vivendo una situazione di forte innovazione grazie alla spinta data dalla necessità di proteggere il nostro ambiente oppure di proteggere la propria privacy.