Tutti i prodotti naturali per pulire casa e dire no ai cattivi odori e sì al risparmio

lavanda
Profumatori naturali – finanzarapisarda.com

Dite addio ai numerosi prodotti costosi per profumare la casa, ci sono alcuni prodotti naturali che possono rivelarsi più funzionali.

Ci sono varie alternative fai da te che vanno dall’utilizzo di agrumi fino a particolari tipologie di piante e fiori come la lavanda. In questo articolo troverete tutti i suggerimenti pratici per profumare gli ambienti di casa.

Per profumare la propria abitazione non sempre è necessario acquistare prodotti molto ricercati e costosi che promettono tanto ma alla fine non sono poi così duraturi. Ci sono tante alternative che potreste mettere in conto per vivere in un ambiente pulito e profumato, alcune per le quali non è richiesta alcuna spesa.

Spesso, non è semplice eliminare i cattivi odori, soprattutto dopo aver cucinato. Lasciar arieggiare la stanza non basta, a volte servono dei veri e propri rimedi pensati per rendere l’ambiente più gradevole.

In questo articolo vi mostreremo come profumare casa in modo naturale attraverso suggerimenti piccoli e pratici senza utilizzare diffusori elettrici che rilasciano allergeni e vari composti volatili.

Tips per far profumare la propria casa

Bastano poche e semplici piante per invadere la vostra casa con un profumo originale e naturale senza spendere una fortuna.

Ecco quali utilizzare:

  • chiodi di garofano: basterà farli bollire in un pentolino con l’acqua per sprigionare un’ottima fragranza per profumare tutte le stanze della casa. L’acqua di cottura andrà poi messa in un contenitore spray. Lo stesso procedimento è da ritenere valido anche per le stecche di cannella;
  • rosmarino: bruciare qualche rametto di questa spezia gustosa sprigionerà un profumo delicato e sorprendente. Tuttavia, vi è un ulteriore utilizzo di questa materia prima che, se messa in una pentola insieme a limone a fette e acqua genererà un vapore aromatico profumato;
  • origano: per far uscire il potenziale di questa spezia bisognerà essiccare le foglie, tritarle e disporle in un barattolino di vetro privo di coperchio e posizionarle in luoghi particolari per catturare i cattivi odori come ad esempio vicino alle scarpiere;
  • menta: pianta dall’odore inebriante, basterà riempire una ciotola con le foglie di menta per creare un originale centrotavola profumato;
  • fiori di lavanda: possono essere utilizzati per preparare dei sacchetti che verranno riposti nell’armadio o tra la biancheria.
profumo casa
Profumi naturali per ambienti – finanzarapisarda.com

Come eliminare i cattivi odori in casa

Può capitare che ci siano alcune zone della casa in cui si verifica un accumulo di cattivi odori. A generare tali odori possono essere diverse cose come le dimensioni dell’abitazione e la presenza o meno di finestre che servono per arieggiare l’intera casa.

Ci sono alcuni ingredienti che possono essere utilizzati come neutralizzatori di odori come bicarbonato e aceto. Il primo può essere utilizzato per lavare i piatti e anche per pulire diversi tipi di superfici senza alcuna controindicazione. Può essere utilizzato anche in lavatrice per disinfettare il bucato. Insomma, diversi sono i rimedi per far profumare il proprio ambiente senza per questo acquistare prodotti troppo costosi e inquinanti.