Ferie estive, potresti avere avuto sempre meno giorni di quanti ti spettano: scoprilo così

ferie lavorative
Ferie lavorative – finanzarapisarda.com

Ogni dipendente ha diritto ad un determinato periodo di ferie all’anno. Prendiamo l’esempio delle ferie estive, con quali criteri il datore di lavoro le organizza?

La scelta del periodo di ferie dipende prettamente dalle politiche aziendali che è stesso il datore di lavoro a stabilire.

Il periodo delle ferie viene atteso con tanta ansia dai dipendenti di un’azienda e questo perché dopo interminabili ore trascorse lavorando, il primo pensiero è rivolto proprio al riposo e relax più assoluto.

Il dipendente annualmente matura un determinato numero di ferie che devono essere effettuate entro un determinato tempo. Tuttavia, nonostante la scelta del periodo di ferie varia di azienda in azienda, la legge stabilisce un numero minimo pari a 4 settimane come periodo di ferie annuali che un dipendete può richiedere.

Ma come funziona, invece con le ferie estive? In questo caso le ferie andrebbero concordate da entrambe le parti senza alcuna imposizione da parte del datore di lavoro. Facciamo maggiore chiarezza per comprendere la situazione.

L’incidenza del datore di lavoro sulle ferie estive

Il ruolo del datore di lavoro o il capo dell’azienda è di fondamentale importanza, soprattutto per le questioni decisionali inerenti le ferie. Anche se tutti i lavoratori hanno diritto ad un periodo di ferie annuali, spetta sempre al datore di lavoro pianificare correttamente le ferie di tutti senza creare disagi alla propria azienda.

Ad esempio, uno degli atteggiamenti positivi che vengono adottati riguardano la possibilità di pianificare con largo anticipo le richieste di ferie in modo da poter organizzare il lavoro rimanente e far fronte a determinate mancanze. Proprio per questo uno degli strumenti più utilizzati è il piano ferie. In base a tale piano saranno i dipendenti a effettuare richieste di ferie in determinati giorni e il compito del datore di lavoro sarà quello di accettarle, modificarle o, in alcuni casi, rifiutarle.

Lavoratori
Richiesta ferie – finanzarapisarda.com

Cosa influenza la scelta del periodo di ferie

Contrariamente da quanto si pensi, le ferie estive per i lavoratori italiani variano in base alla regione e al contratto stabilito con i datori di lavoro. Generalmente, le ferie estive vengono spalmate nel periodo compreso tra giugno e metà settembre. Ma come affermato in precedenza, non tutte le zone d’Italia hanno lo stesso periodo di riferimento.

Infatti, in alcune regioni del Nord Italia le ferie possono iniziare alla fine di giugno e prolungarsi per il mese di luglio. Altre, invece, soprattutto al Sud Italia, potrebbero iniziare a fine luglio e durare fino alla metà di settembre. Anche il settore nel quale si lavora può influenzare il periodo di ferie, ci sono infatti alcuni settori come la ristorazione che ha il suo periodo forte proprio in estate. Insomma, se state progettando il viaggio estivo è importante richiedere e organizzare prima le ferie lavorative in modo da non avere problemi all’ultimo minuto!