Vivere di rendita è possibile eccome e puoi farlo anche tu: ecco come

Vivere di rendita
Vivere di rendita – finanzarapisarda.com

Stop al lavoro per vivere di rendita, ma quando è possibile? Secondo voci comuni basterebbe puntare ad una minuziosa pianificazione.

Ecco quali sono le abitudini che dovreste seguire per poter vivere di rendita. Dalla pianificazione all’investimento, troverete tutti i consigli utili per il vostro futuro.

Vivere senza alcun problema economico e senza lavorare? Insomma, il sogno di tutti. Vivere di rendita significa raggiungere una determinata stabilità economica tale da permetterci di condurre una vita senza pensieri e senza affanni.

Questo tipo di vita presuppone l’abbandono dal mondo del lavoro per dedicarsi a ciò che più si ama, ai propri hobby senza preoccuparsi di come affrontare le spese mensili quali affitto, bollette, spese e uscite varie.

Vivere di rendita non è più un sogno, infatti oggi vi mostreremo quali sono le basi per iniziare e, soprattutto quali sono le rinunce che bisogna effettuare per vivere in assenza di lavoro.

Vivere di rendita: cos significa e quali sono i passi iniziali

Fin ora abbiamo parlato di rendita, ma cosa significa esattamente vivere di rendita? Questo tipo di vita può essere condotta nel momento in cui ci sono determinate fonti di guadagno che permettono di mantenere lo stesso tenore di vita anche senza l’obbligo di lavorare. In un primo momento, questo sembrerebbe un sogno destinato solo ai più ricchi, ma la realtà è ben diversa. E’ vero che alla base di tale tenore di vita ci deve essere una determinata stabilità economica, ma è anche vero che grazie alla pianificazione e alcune rinunce iniziali, si possa puntare a vivere di rendita.

E’ inoltre doveroso affermare che non c’è un budget preciso per definire lo stato di rendita. Questa è una scelta soggettiva e dipende dallo stile di vita che si vuole portare avanti o quale si desidera adottare. Come già affermato precedentemente il primo passo consiste nel pianificare esattamente le entrate e le uscite per poter mettere da parte quanto più denaro possibile in vista del futuro. La pianificazione, inoltre, consente anche di comprendere quali sono le spese mensili ed effettuare calcoli su base annua per valutare la mole di soldi che servono per vivere di rendita.

Business woman
Le regole per il successo – finanzarapisarda.com

Come guadagnare e vivere di rendita: ecco alcuni consigli

Abbiamo visto come sia importante la pianificazione iniziale delle spese e, soprattutto dei guadagni, cerchiamo ora di comprendere quali potrebbero essere quegli accorgimenti che garantirebbero la vita di rendita.

Il primo consiglio consiste nel cercare una giusta soluzione che possa produrre delle rendite passive consistenti sul lungo termine, tra queste:

  • Acquistare un’attività: questo permette di aumentare il proprio reddito e a garantire entrate fisse e sempre più elevate;
  • Investire in azioni: anche in questo caso, con le dovute precauzioni, le azioni giuste potranno donarvi un introito periodico di tipo passivo. Bisogna solo scegliere meticolosamente la società sulla quale investire e, soprattutto, studiare il mercato in modo da non commettere errori che potrebbero portar via molti soldi;
  • Investire in criptovalute;
  • Investire in immobili: uno dei metodi di investimento più antico quanto sicuro. Chi ha acquistato un’immobile può scegliere di metterlo in vendita e vivere di rendita grazie a tale  abitazione. Anche in questo caso si tratta di rendite passive che consentiranno dei guadagni fissi nel tempo.