Non esiste solo la Naspi: c’è anche il Bonus Disoccupati, con cui puoi ricevere fino a 1000 euro al mese

bonus disoccupati
Nuovo bonus per disoccupati – finanzarapisarda.com

Non solo Naspi e Dis-Coll, i disoccupati oggi potranno richiedere anche il bonus di Sostegno al Reddito. Ma attenzione, la platea potrebbe essere ristretta.

Il bonus Sar potrà essere richiesto solo in determinati casi in cui sussistano le basi per la richiesta che darà acceso ad un contributo fino a 1.000 euro.

Novità in arrivo per gli ex lavoratori che finalmente, dopo Naspi e Dis-Coll, potranno mettere mano ad un nuovo bonus il cui valore può arrivare fino ad un massimo di 1.000 euro. Parliamo del Bonus Sar che, negli ultimi mesi ha fatto parlare tanto di sé.

Tale bonus presenta dei requisiti specifici per cui è importante valutare che questi ultimi vengano rispettati, pena l’esclusione dal bonus.

Potranno accedervi tutti i disoccupati? La risposta è negativa. Infatti, il bonus Sar sarà disponibile per una cerchia ristretta di persone e dovrà essere richiesto in un tempo prestabilito. In questo articolo cercheremo di mostrarvi tutte le specifiche e, soprattutto, chi saranno i beneficiari.

Bonus Sar, di cosa si tratta e a chi spetta

Meglio noto come Bonus di Sostegno al Reddito, questa prestazione si rivolge a particolari categorie di disoccupati e prevede l’erogazione del sostegno economico una tantum. Ciò che principalmente interessa sapere è chi è la platea ristretta di ex lavoratori che potranno fare domanda per il bonus. In genere, il Sar è rivolto a coloro che hanno lavorato con contratti a somministrazione sia a tempo determinato che indeterminato.

Inoltre, ci sono altri requisiti da rispettare come:

  • essere disoccupati con almeno 110 giorni di lavoro ed essere in uno stato di disoccupazione da almeno 45 giorni;
  • essere disoccupati da non meno di 45 giorni con una condizione, ovvero l’aver terminato la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro, disciplinata dall’art. 25 CCNL Agenzie per il Lavoro;
  • essere disoccupati da non meno di 45 giorni con 90 giorni di lavoro alle spalle negli ultimi 12 mesi a decorrere dall’ultimo giorno di lavoro.

Nel caso in cui il soggetto che intende fare domanda, rispecchi tali requisiti, allora il bonus potrà essere percepito. A questo punto, il beneficio avrà un valore che oscilla tra i 780 euro fino ai 1.000 euro.

bonus economico
Bonus Sar – finanzarapisarda.com

Come effettuare domanda del bonus Sar

La domanda dovrà essere presentata tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro. Il modulo è possibile trovarlo presso il sito Forma.Temp e la domanda potrà essere inoltrata per via telematica.

Ma quali sono i documenti da presentare?

  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Documento che attesti le giornate di lavoro svolte come la copia della busta paga;
  • Documento che attesti la cessazione delle prestazioni lavorative;
  • Estratto conto Previdenziale emesso dall’istituto Inps dopo circa 105 giorni dalla cessazione dell’ultimo giorno di lavoro e che attesti i 45 giorni di disoccupazione;
  • certificati di malattia, infortunio o maternità (se presenti).