Sveglia, è tempo di pensare all’estate: ecco il Bonus che ti svolterà tutta la stagione

Bonus zanzariere
Bonus zanzariere 2023 – finanzarapisarda.com

L’estate è alle porte, e con essa arriva anche la proroga del bonus zanzariere. Finalmente questa stagione non sarà più un incubo!

Il nuovo bonus prorogato per tutto il 2023 permette una detrazione pari al 50% del costo per l’acquisto di zanzariere a schermatura solare.

Sebbene le temperature siano ancora incerte, i mesi avanzano e la stagione più attesa e calda di tutto l’anno sta per arrivare. Accresce sempre di più la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta così com’è sempre meno la voglia di imbattersi nelle zanzare.

Nonostante questa nota negativa, qualcosa di positivo potrebbe esserci ed è da ricercare nel famoso e tanto atteso bonus zanzariere che è stato prorogato anche per l’anno in corso.

Tale agevolazione, già presente negli anni scorsi, ha subito alcune e importanti modifiche che mostreremo in seguito in tale articolo. Cerchiamo insieme di comprenderne le dinamiche inerenti i beneficiari, le modalità di richiesta e la documentazione da esibire.

Bonus zanzariera 2023: cos’è, a chi si rivolge e i requisiti per ottenerlo

Come affermato in precedenza, tale bonus non è nuovo nella scelta delle varie agevolazioni che il Governo ha offerto ai cittadini. Ci sono state alcune importanti modifiche, ma ciò che resta invariato è il valore stesso del bonus. Infatti, è sempre attiva la detrazione del 50% del costo totale per l’acquisto e installazione di zanzariere che schermano i raggi solari. E’ importante soffermarsi su questo particolare tipo di dispositivi perché il fine ultimo del bonus è quello di puntare ad interventi di miglioramento energetico delle abitazioni, stessi principi sanciti dall’Ecobonus e Superbonus. Il bonus prevede uno sconto diretto in fattura per gli interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023.

Chi può beneficiare dello sconto sancito dal bonus? Innanzitutto, lo sgravio è destinato a tutti i proprietari di unità immobiliari o chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile, compresi affittuari di case popolari a patto che sostengano le spese e che il proprietario dell’immobile dia il suo pieno consenso. Affinché si possa richiedere il bonus zanzariere 2023, ci sono alcuni importanti requisiti da rispettare. Tra questi ritroviamo:

  • marchiatura CE: certificazione del prodotto che ne attesta la conformità agli standard si sicurezza e salute;
  • valore Gtot inferiore a 0,35 certificato da un organismo autorizzato;
  • proteggere la finestra o porta vetrata esposta;
  • essere regolabile;
  • essere fissata in modo stabile.
Addio zanzare
Ecobonus, Superbonus – finanzarapisarda.com

Come effettuare la domanda

Per accedere al bonus zanzariera bisognerà presentare una comunicazione online all’ENEA con scheda descrittiva dell’intervento annessa. Affinché si possa avere pieno controllo dei movimenti effettuati, ogni tipo di pagamento degli interventi dovrà essere predisposto tramite metodi di pagamento tracciabili (bonifici postali o bancari, carte di credito o debito).

Tra la documentazione che si dovrà presentare per l’accesso al bonus ritroviamo:

  • scheda descrittiva dell’intervento;
  • schede tecniche dei componenti e marcatura CE;
  • delibera e approvazione dell’esecuzione dei lavori;
  • fatture delle spese sostenute;
  • ricevute dei bonifici;
  • documento che attesta l’email inviata dall’ENEA con codice CPID annesso.