Il modo in cui inserisci piatti e pentole in lavastoviglie definisce quanto spenderai in bolletta: sistemali così e pagherai pochissimo

carico lavastoviglie
Carico lavastoviglie – finanzarapisarda.com

Lo sapevate che un utilizzo sbagliato della lavastoviglie contribuisce all’innalzamento del prezzo della bolletta? Qui vi spiegheremo i motivi. 

Dal carico della lavastoviglie alla scelta del giusto programma, ecco come utilizzare la lavastoviglie per limitare gli sprechi.

Diversi sono gli elettrodomestici di cui è impossibile farne a meno. Tra questi ritroviamo la lavastoviglie che, negli ultimi anni ha avuto molto successo grazie alla comodità che la contraddistingue.

Non sempre, però, tale elettrodomestico viene utilizzato nel miglior dei modi. Infatti, spesso, all’utilizzo della lavastoviglie viene direttamente correlato un aumento del costo della bolletta a fine mese.

Questo può accadere se si effettua un cattivo utilizzo dell’elettrodomestico e, soprattutto, se non si seguono i consigli per evitare inutili sprechi. Scopriamo insieme come utilizzare la lavastoviglie per risparmiare acqua e energia.

Usi e consumi della lavastoviglie: conviene davvero utilizzarla?

Il pensiero comune è d’accordo con il fatto che, l’utilizzo della lavastoviglie contribuisca a creare maggiori sprechi di acqua. Vi stupirà capire come la realtà è ben diversa rispetto a tali pensieri. Infatti, chi utilizza tale elettrodomestico risparmia molta acqua. Basti pensare che per gli apparecchi di ultimissima generazione, bastano solo 6 litri mentre, per il lavaggio a mano con utilizzo di acqua corrente, possono essere necessari anche i 40 litri.

Il risparmio legato all’utilizzo della lavastoviglie è da decretarsi anche grazie alla scelta di elettrodomestici con classe energetica elevata, perché questi permettono di risparmiare attraverso un miglior utilizzo del ciclo dell’acqua. Ma ci sono tanti altri consigli che potreste seguire per risparmiare molto utilizzando la lavastoviglie.

lavastoviglie
Consigli su come risparmiare – finanzarapisarda.com

Consigli utili per risparmiare: come usare la lavastoviglie

Di seguito, riporteremo i consigli utili per risparmiare acqua ed energia in modo veloce ed efficiente grazie all’utilizzo della lavastoviglie.

Ecco quali sono:

  • utilizzare la lavastoviglie a pieno carico: evitare di utilizzare l’apparecchio mezzo vuoto perché impiegherà la stessa quantità di acqua per un carico molto basso;
  • non sciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie: questo è un inutile spreco di acqua. Si possono eliminare gli avanzi del cibo con una spugna o con la mollica;
  • scegliere il programma giusto: la temperatura, la durata del ciclo e la modalità di lavaggio devono essere scelte nel miglior dei modi per evitare inutili sprechi;
  • caricare correttamente i cestelli: anche il posizionamento delle stoviglie può incidere. Infatti bisogna considerare che se inseriti nella corretta posizione, si può risparmiare un ulteriore (e a volte inutile) secondo lavaggio;
  •  scelta delle fasce orarie: utilizzare gli elettrodomestici negli orari meno dispendiosi è un ulteriore consiglio per risparmiare.