Il metodo definitivo per pagare la spesa di tutta la settimana pochi euro: quando lo conoscerai non ne farai più a meno

Gruppo d'Acquisto Solidale
Gruppo d’Acquisto Solidale – finanzarapisarda.com

Sostenere i piccoli produttori attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale. Di cosa si tratta e in cosa consiste? 

Molti cittadini hanno deciso di unirsi in piccoli gruppi per effettuare la spesa insieme. Una realtà ancora poco nota ma in forte espansione.

Non tutti conosceranno i GAS o, per meglio dire, i Gruppi di Acquisto Solidale, ma parliamo di un progetto super innovativo, valido e soprattutto che mostra un modo conveniente e alternativo di fare la spesa.

Se ancora non avreste colto il nesso, i GAS sono dei veri e propri gruppi che possono organizzarsi per acquistare vari tipi di beni, soprattutto a km 0, che offrono la possibilità di effettuare acquisti con pochi euro.

Questa tipologia di associazione nasce senza scopo di lucro. Infatti l’aggettivo Solidale, parte del nome del gruppo, si riferisce alla solidarietà nei confronti del produttore e alla stima nei confronti del suo lavoro. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Gruppi d’Acquisto Solidale: come agiscono e i loro valori

Ognuno, all’interno di questo gruppo, ha un ruolo di fondamentale importanza. Ciascuno, in egual misura offre il proprio contributo. Generalmente tali gruppi si organizzano per acquistare vari beni come frutta, verdura, farina e derivati da agricoltura bio e a km 0. Alla base degli aggregati GAS ci sono importanti valori come:

  • sostegno ai piccoli produttori e riscoperta dell’agricoltura biologica;
  • condivisione, solidarietà e collaborazione;
  • rispetto dell’ambiente e della stagionalità dei prodotti;
  • modalità di consumo responsabile.

Insomma, qualità, autenticità e soprattutto risparmio. Si, perché questi gruppi grazie alle loro conoscenze acquistano all’ingrosso oppure rivolgendosi direttamente al piccolo produttore.

prodotti bio
Prodotti bio – finanzarapisarda.com

Come far parte di un GAS

Una volta compreso come operano e quali sono i principi di base dei Gruppi d’Acquisto Solidale, vediamo ora come poter far parte di questa nuova realtà. Oggi, grazie allo sviluppo dei social media e di siti appositi, è molto più semplice entrare in questa rete di conoscenze e condividere i propri interessi con altre persone.

Più nello specifico, si potranno trovare facilmente componenti nella piattaforma online E-Circles che offre una mappa interattiva utile in cui vengono mostrati i nomi delle varie associazioni attive con tanto di indirizzo e numero telefonico. Oltre questo, ci sono molteplici modi per entrare a far parte della cerchia dei Gruppi Solidali attraverso i Gruppi di Facebook. E’ grazie alla mediazione di internet e dei social che oggi la realtà dei Gruppi d’Acquisto Solidale si sta espandendo a dismisura mostrando un modo altro di fare la spesa in un momento in cui il risparmio è il primo obiettivo.