Con questi trucchi geniali risparmierai cifre astronomiche in pochissimo tempo

trucchi risparmio
trucchi risparmio- finanzarapisarda.com

Imparare a risparmiare sta diventando un’abilità sempre più importante in tempi di crisi: ecco alcuni trucchi per incrementare le proprie finanze personali.

In un momento così difficile per le famiglie italiane riuscire a mettere da parte dei soldi per le spese impreviste o per degli investimenti personali è davvero fondamentale.

Bisogna prendere sempre più consapevolezza di quanto sia importante il concetto di “finanza personale”, cioè il rendiconto mensile di tutte le proprie entrate e uscite per fare in modo di aumentare la qualità della vita rispondendo ai propri bisogni.

Le buone abitudini di finanza personale sono consigliate soprattutto a chi possiede una partita IVA dal momento in cui diventa necessario capire quali siano le tasse da pagare nel tempo, nonostante la gestione del regime forfettario risulti abbastanza semplice.

Esistono strumenti utili per il risparmio che sono alla portata di tutti e ci permettono di garantirci un paracadute in caso di spese straordinarie o di lussi che vogliamo concederci di tanto in tanto.

Risparmiare in poche mosse segnando tutte le entrate e le uscite

Per rendicontare meglio le proprie spese si può partire dall’utilizzo di un foglio Excel in cui elencare entrate ed uscite suddivise per tipologia. In caso di gestione di spese di coppia si può pensare ad un foglio diviso in tre colonne: nella prima ci saranno le spese di una persona, nella seconda le spese dell’altra persona e nella terza ci saranno le spese da sostenere in comune.

Uno dei trucchi di tracciamento delle proprie spese consiste nell’utilizzo di app e pagamenti digitali, limitando l’uso del contante: il denaro liquido si riesce a tracciare molto difficilmente e i pagametni digitali lasciano una traccia che si può recuperare in qualsiasi momento. A fine mese si può stampare l’estratto conto ed avere così una rendicontazione dettagliata di tutte le entrate e uscite del proprio conto corrente bancario o postale.

risparmiare denaro
trucchi risparmio- finanzarapisarda.com

Conto corrente in comune e confronto dei saldi annuali: i trucchi per guadagnare

Per le coppie è consigliabile usare un conto corrente comune, da alimentare in base alla propria capacità finanziaria da utilizzare per le spese condivise come affitto, spesa alimentare, utenze domestiche e tanto altro. Un altro trucco suggerisce di utilizzare le piattaforme online di vendita di prodotti e oggetti usati per ammortizzare le spese e recuperare denaro.

Infine una buona abitudine consiste nel raccogliere il saldo del conto corrente ad inizio anno, la rendicontazione mensile delle spese e il saldo di fine anno per fare un confronto e capire dove si può risparmiare e in quali mesi. In questo modo saranno immediatamente visibili tutte le uscite da tagliare con un risparmio immediato.