Ottime notizie: gli aggiornamenti catastali ti faranno risparmiare | Ecco perché

aggiornamento catasto
aggiornamento catasto- finanzarapisarda.com

Il miglioramento delle informazioni catastali incide sull’efficacia della fiscalità locale e della gestione del territorio: ecco come e perché.

Esiste una sinergia tra l’aggiornamento dei dati catastali e una gestione più consapevole del fisco locale: ad evidenziarlo sono stati Francesco Guzzo e Piermassimo Pavese in un saggio che analizza dei casi studio molto importanti.

Sono stati studiati ambiti territoriali differenti, diversi livelli di qualità delle informazioni, ma anche diversità nei contesti economici, amministrativi e socioculturali.

Le aree di studio sono state scelte per controllare le conseguenze della qualità delle informazioni cartografico-catastali sulla fornitura di nuovi servizi ai cittadini.

I casi studio evidenziano la centralità della flessibilità del supporto catastale, visto come un vero e proprio punto fermo dell’economia moderna, una base da cui partire per sviluppare un futuro creato sulle reali esigenze dei contribuenti.

Catasto e servizi al cittadino: scoperta la correlazione tra questi due ambiti dell’economia locale

Ad essere presa in considerazione è stata l’area che comprende il distretto artigiano di Castel Boglione ed in particolare la rappresentazione cartografica di tutte le evoluzioni catastali nel corso del tempo. Poi è stato analizzato il miglioramento della qualità delle informazioni catastali in due comuni della provincia di Cosenza (Montalto Uffugo e Cervicati), mostrando come sia stato fondamentale per il recupero di tributi evasi. I tre comuni oggetto del caso studio rientrano nel “Piano nazionale borghi”.

Lo studio è stato condotto secondo un metodo basato sul Sistema integrato del territorio con la produzione di mappe diacroniche che consentono di rappresentare graficamente tutta l’evoluzione temporale dei censimenti e il loro impatto sui tributi locali, come la riduzione della Tari (Tassa sui rifiuti) e del Sii (Servizio idrico integrato).

aggiornamento dati catastali
aggiornamento catasto- finanzarapisarda.com

L’aggiornamento dei dati catastali migliora la gestione comunale: i risultati degli studi

I risultati delle analisi non sono importanti solo per ciò che è stato ma anche in termini di prospettive future: in ballo ci sono molti vantaggi per i cittadini, che potrebbero così usufruire di un unico sistema nazionale di accesso alle informazioni. I cambiamenti legati alla proprietà terriera nel corso del tempo incidono su tanti ambiti della vita economica e agraria della società.

La corretta intestazione catastale è un impulso fondamentale per la corretta gestione della fiscalità locale: in questo modo si riescono a recuperare i tributi mancanti e si migliorano i servizi, potendo offrire una garanzia di risparmio a tutti i contribuenti in regola con il pagamento delle tasse. Il miglioramento nei processi gestionali comunali deve partire anche dalla sistemazione efficiente del catasto locale.