Questo Bonus ha già svoltato la vita di milioni di italiani: affrettati a richiederlo prima che i fondi terminino

bonus 50 euro occhiali
bonus occhiali 2023- finanzarapisarda.com

Tra i tanti bonus che è possibile richiedere a determinate condizioni ce ne è uno che può interessare a molti italiani: ecco come fare per ottenere un valido supporto per la vita di tutti i giorni.

Un Bonus che non tutti conoscono è il bonus occhiali che ammonta a circa 50 euro e spetta a tutti coloro che acquistano lenti a contatto correttive o occhiali da vista: si tratta di un contributo una tantum valido per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Il bonus può essere richiesto da chi presenta un ISEE che non supera i 10.000 euro ed è consegnato sotto forma di voucher, per chi ancora deve effettuare l’acquisto, e di rimborso per chi lo ha già effettuato.

Dal 20 aprile 2023 è possibile richiedere questo bonus sul sito specifico www.bonusvista.it. Le procedure di richiesta saranno attive dal prossimo 5 maggio mentre al momento sono aperte le iscrizioni per gli esercenti che vogliono registrare il proprio punto vendita.

Coloro che hanno acquistato occhiali o lenti a contatto negli ultimi due anni procederanno al caricamento dei documenti sulla piattaforma e otterranno un rimborso mentre chi non ha ancora effettuato l’acquisto potrà chiedere un voucher da spendere nei centri ottici che aderiscono all’iniziativa entro il 31 dicembre 2023.

Bonus vista: come utilizzarlo sotto forma di rimborso o voucher

Dopo la registrazione sul sito, garantita dall’autenticazione con Spid, Cie o Cns, si potrà procedere con la richiesta di rimborso o di voucher del valore di 50 euro che riguarda esclusivamente l’acquisto di lenti a contatto correttive o occhiali da vista. Nel caso in cui si riceva un voucher sull’applicazione web bisogna ricordarsi di utilizzarlo entro 30 giorni: dopo questo termine il “buono” scadrà e non potrà più essere usato presso i fornitori accreditati sul sito messo a disposizione dal Ministero della salute.

Nel caso di rimborso, invece, l’accredito avverrà sulle coordinate IBAN, da fornire al momento della registrazione esibendo copia della fattura e della documentazione richiesta. In ogni caso il bonus può essere erogato una volta sola.

bonus occhiali 2023
bonus occhiali 2023- finanzarapisarda.com

Come richiedere il Bonus Occhiali entro il 31 dicembre 2023

Per richiedere il rimborso dovrà essere indicata la Partita Iva dell’esercente, il numero, la data e l’importo della fattura, l’importo del bene associato all’iniziativa, il proprio indirizzo email, una copia dell’ISEE in corso di validità, le coordinate del conto su cui accreditare il rimborso (IBAN) e bisognerà allegare la fattura corrispondente all’acquisto. Per richiedere il voucher, invece, bisognerà compilare i campi richiesti con email o numero di telefono, dati personali come nome, cognome e codice fiscale, allegare copia dell’ISEE in corso di validità.

I fornitori e gli esercenti che aderiscono all’iniziativa si stanno accreditando presso la piattaforma web dedicata del Ministero della Salute e sono poi inseriti in un apposito elenco che può essere consultato dai richiedenti per capire dove è possibile spendere il voucher o se è possibile chiedere un rimborso per un acquisto già effettuato in uno dei punti vendita accreditati.