Allarme rosso, potresti non avere mai la pensione: ecco perché

pensione
finanzarapisarda.com

Una situazione che potrebbe costare cara se non si farà qualcosa per porre un rimedio: è infatti chiaro che tra alcuni anni la situazione per le pensioni sarà estremamente tragica.

Uno smacco per tutti i pensionati, qualcosa che non vedremo nell’immediato, ma che in pochi anni si potrebbe concretizzare fortemente.

La situazione pensioni in Italia continua a destare problematiche di tipo pratico, soprattutto perché non si conosce il finale di ciò che accadrà: si pensa infatti che bisognerà aspettare il 2040 prima di vedere reali problemi in questo contesto.

Problemi che si connettono soprattutto per quanto riguarda la carenza delle nascite: nell’anno precedente infatti si è registrato un calo storico dei nascituri che ha portato ovviamente ad un nuovo problema. Questo potrebbe portare appunto tra non molti anni ad un profondo calo per quanto riguarda diplomati e laureati e di conseguenza ad un calo di giovani che effettuano il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Questo problema riguarda appunto in futuro come verranno gestite le nascite in correlazione con le pensioni appunto, dato che il calo potrebbe portare un forte peggioramento proprio nella situazione pensionistica e con l’arrivo addirittura di un rapporto di 1 a 1 tra pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

L’intervento sulle pensioni: cosa ne pensano i politici

Sulla questione si è successivamente espresso Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, che ha fatto un excursus anche sulla questione della Legge Fornero: “Alla luce delle suddette previsioni, è inutile ragionare sulla possibilità di superare la legge Fornero. D’altronde lo stesso Documento di economia e finanza appena approvato dal Consiglio dei ministri riconosce l’apporto della riforma del 2011 al sistema pensionistico, la quale anche nei prossimi anni permetterà di risparmiare altre risorse utili.”

E prosegue Tridico: “Con il nostro andamento demografico, quindi, c’è il rischio, laddove si decida di intervenire sulla riforma Fornero, di peggiorare ulteriormente lo scenario, ragione per cui – ritiene Tridico – nonostante le promesse politiche “non credo ci siano le condizioni per abolire o cambiare a fondo la riforma”.

Addio pensione
Pensione-Finanzarapisarda

Questione migranti: questo potrebbe aiutare?

Si guarda dunque con molto interesse la questione immigrati proprio per questo, dato che inserire più giovani migranti nel contesto lavorativo potrebbe aiutare a mantenere l’economia salda e dunque saldo anche il rapporto proprio tra pensionati e lavoratori, soprattutto alla luce del fatto che molti di loro riescono a coprire la domanda di lavori di fascia medio-bassa.

Se tutti loro potessero quindi svolgere i compiti che la maggior parte degli italiani si rifiutano – per svariati motivi – di svolgere, ci sarebbero molti meno problemi, dal momento che le aziende vedrebbero tutti i posti di lavoro coperti.