Spendendo circa 20 euro potrai risparmiarne centinaia: l’incredibile trucco a cui nessuno aveva pensato

risparmio energetico
finanzarapisarda.com

Di fronte al caro bollette che ha messo in difficoltà le famiglie italiane diventa sempre più importante capire come risparmiare e tagliare sui consumi delle utenze domestiche.

Adottare dei giusti comportamenti e delle sane abitudini quotidiane permette di risparmiare notevolmente sui costi della bolletta della luce. Scopriamo come risparmiare energia elettrica in casa andando così incontro ad una vista sempre più sostenibile.

Prima di tutto bisognerebbe puntare a ridurre i consumi degli elettrodomestici in stand-by. Anche se spenti, infatti, gli elettrodomestici continuano a consumare energia elettrica se non vengono scollegati dalla presa. Quando non vengono utilizzati bisognerebbe staccare televisore, forno a microonde e alimentatori vari di pc e altri dispositivi elettronici.

Nello scegliere gli elettrodomestici per la casa bisognerebbe puntare sempre ad acquistare quelli di ultima generazione e dal consumo altamente efficienti, che garantiscono una riduzione dei consumi che può arrivare anche al 45% rispetto all’alimentazione abituale. Si tratta di un investimento iniziale che viene poi ammortizzato nel corso del tempo.

Bisognerebbe poi controllare sempre la tipologia di contratto della nostra utenza: nel caso sia presenta una tariffa luce bioraria bisogna sempre prestare attenzione alle fasce orarie e ai giorni della settimana in cui si consuma meno, concentrando lavaggi in lavatrice e in lavastoviglie proprio in quei giorni.

Come usare gli elettrodomestici per ridurre i consumi energetici

Tra gli elettrodomestici che consumano di più spiccano lavatrice e lavastoviglie: per abbassare i consumi è necessario avviarle sempre a pieno carico e a basse temperature, prediligendo programmi Eco o improntati sul risparmio energetico e utilizzando la funzione della partenza ritardata per far partire i cicli di lavaggio negli orari in cui si risparmia di più. Frigorifero e congelatore devono restare sempre in corrente per evitare danni ai cibi: in questo caso per abbassare i consumi non bisogna aprire il frigo troppo spesso e bisogna posizionare questi elettrodomestici lontano da fonti di calore e dai muri, impostandoli su temperature intermedie ed eseguendo periodicamente la sbrinatura.

Per quanto riguarda forno elettrico e forno a microonde, invece, vanno tenute a mente le seguenti accortezze: il forno elettrico andrebbe spento poco prima della fine del tempo di cottura degli alimenti per fare in modo che a lavorare sia il calore accumulato e non l’energia elettrica per produrne altro; il forno a microonde, invece, non andrebbe mai lasciato in stand-by essendo uno degli elettrodomestici che consuma di più in questa fase.

lampadine a led
finanzarapisarda.com

Lampadine a led: la scelta migliore per risparmiare centinaia di euro all’anno

Un metodo semplice e pratico per risparmiare centinaia di euro all’anno in bolletta spendendo pochissimo? Scegliere lampadine a led! Le lampadine fluorescenti ad alta efficienza costano un po’ di più rispetto alle lampadine normali ma rappresentano un pratico investimento a lungo termine: con una spesa che va dai 15 ai 50 euro per tutte le lampadine di casa ci si garantisce un risparmio annuale di diverse centinaia di euro.

Oltre a garantire un minore consumo di elettricità, quindi un risparmio sicuro in bolletta, durano più a lungo quindi devono essere sostituite meno volte nel corso degli anni e garantiscono anche una provata riduzione dell’affaticamento oculare grazie al loro modo di illuminare gli ambienti.