Il cibo costa ma è indispensabile: così risparmierai il 70% sulla spesa senza rinunce

risparmiare sulla spesa
finanzarapisarda.com

Fare la spesa risparmiando fino al 70% è possibile: ecco cosa fare per comprare ciò che serve a tutta la famiglia senza spendere una fortuna quotidianamente. 

Ci sono alcune regole che, se seguite, insegnano a risparmiare molto sulla spesa di tutti i giorni. Prima di tutto è sempre necessario stilare una lista della spesa con i dettagli dei quantitativi da portare sempre al supermercato. In questo modo si eviteranno acquisti compulsivi che non sono compresi sulla lista.

Per risparmiare sulla spesa è bene portarsi dietro le buste direttamente da casa: in questo modo riusciremo a mettere da parte circa 30 euro all’anno, oltre ad aver contribuito al minor impatto ambientale.

Esistono numerose app che permettono di tenere traccia delle entrate e delle uscite: un’ottima abitudine da acquisire per essere certi di poter tagliare dal bilancio familiare tutte le spese inutili.

Nell’acquistare i prodotti al supermercato concentriamoci su quelli a lunga conservazione o con scadenze lontane: in questo modo riusciremo ad evitare gli sprechi di cibo.

Cosa acquistare al discount per risparmiare fino al 50% sulla spesa quotidiana

Sfruttare le promozioni e i coupon per risparmiare sulla spesa è un trucco che viene utilizzato molto di più fuori dai confini italiani: è bene passare in rassegna le principali offerte della settimana prima di recarsi al supermercato. Non solo: da alcuni siti è possibile scaricare dei coupon da mostrare in cassa per ottenere uno sconto su alcuni prodotti, anche di marche molto rinomate.

Fare la spesa al discount rappresenta una valida alternativa al supermercato classico e una grande occasione di risparmio: bisogna però prestare molta attenzione a ciò che si acquista, come i prodotti di sottomarca che condividono la stessa casa produttrice di quelli di marca. Perché conviene acquistare al discount? Il minor assortimento e la messa in vendita delle marche meno conosciute possono rappresentare spesso degli ostacoli pregiudizievoli, ma il risparmio che si ottiene puntando sui prodotti giusti è davvero notevole: si risparmia dal 30 al 50% sulla spesa.

spesa con risparmio
finanzarapisarda.com

Come recuperare gli avanzi per non buttare via nulla

Altre buone abitudini per risparmiare ulteriormente sulla spesa? Comprare frutta e verdura di stagione e carne e pesce freschi all’occorrenza: bisogna evitare di fare grandi spese per tutta la settimana perché gli alimenti potrebbero andare a male vanificando qualsiasi risparmio.

Bisognerebbe, poi, insegnare a tutti i membri della propria famiglia a non buttare gli avanzi: tenere in frigo le uova aiuta sempre per recuperare avanzi di verdura e altro, come pasta già pronta, ricavando delle ottime e gustose frittate.